Quanto valgono le 1000 lire con Maria Montessori? Non ci avresti mai creduto

Quanto valgono le 1000 lire con Maria Montessori? Questa banconota del vecchio conio ha un valore molto elevato.

1000 lire di Maria Montessori
1000 lire di Maria Montessori – oipamagazine.it

All’inizio degli anni Duemila, come sappiamo bene tutti, è stato introdotto l’Euro che ha, quindi, definitivamente sancito il pensionamento della Lira.

Ci sono svariate generazioni che, in effetti, hanno passato gran parte della loro vita, utilizzando per i pagamenti la suddetta valuta. Forse, infatti, per coloro hanno una certa età, hanno dovuto, per forza di cose, abituarsi a fatica a questo grande e importante cambiamento.

L’avvento dell’Euro

C’è chi lo ha apprezzato, per ragioni che non vogliamo approfondire, e che altri, al contrario, magari, non l’hanno presa molto bene. Fatto sta che, volenti o nolenti, questa è stata una disposizione del Governo che ha mutato le nostre abitudini.

Euro
Euro – oipamagazine.it

Per quanto riguarda, invece, i giovanissimi, si può affermare con certezza che non hanno mai avuto l’opportunità di usare la Lira e che probabilmente, al giorno d’oggi, la possono trovare nei cassetti delle proprie nonne, mamme o zii.

Attualmente, peraltro, con l’avvento dei pagamenti digitali, spesso e volentieri, gli spiccioli sono diventati più rari nel portafoglio di tante persone che preferiscono, per l’appunto, concludere gli acquisti con il Pos. Questa pratica, inoltre, è stata accelerata anche dall’obbligo degli esercenti di accettare una carta di credito o prepagata.

Così, vero è che qualcuno potrebbe aver tenuto, perlomeno, per ricordo, proprio certe monete o contanti cartacei della Lira, anche se, oggigiorno, non valgono assolutamente nulla ai fini di un acquisto.

Nonostante tutto, però, occorre sottolineare che non bisogna commettere lo sbaglio di sottovalutare troppo questi pezzi. Il motivo è, come sanno bene gli appassionati di numismatica, che alcuni soldi, ormai caduti in disuso, possono, in potenziale, valere una vera fortuna.

1000 Lire con Maria Montessori, una banconota che vale tanto

A tal proposito, non solo la popolazione più anziana, bensì, anche chi ha tra i trenta e i quarant’anni, ha avuto modo di avere a che fare con la Lira, perlomeno, fino a un tempo limitato. Questa fascia d’età, infatti, ha vissuto il passaggio di valuta quando era all’incirca un adolescente.

1000 lire di Maria Montessori
1000 lire – oipamagazine.it

In particolare, non si possono di certo dimenticare le famose 1000 Lire. Certo, anche, per esempio, negli anni Novanta non ci davano l’opportunità di comprare chissà che cosa, magari, per l’appunto, un buon gelato o poco più.

Si deve, però, fare attenzione a certi pezzi che, quindi, attualmente, potrebbero, in potenziale, farvi guadagnare una bella sommetta di denaro.

Prendiamo, dunque, il caso delle Mille Lire nelle quali è raffigurata Maria Montessori, nonché la celebre educatrice che diede un apporto significativo nell’ambito della didattica. Non tutti i pezzi, però, valgono allo stesso modo.

Cominciano, quindi, con le emissioni caratterizzate da una doppia A che dovrebbero valere, considerando lo stato di conservazione, fino a 60 euro.

Le Mille Lire Maria Montessori che, però, sono considerate di maggior pregio dai collezionisti sono quelle che riportano i seguenti codici: XA A, XB A, XC A, XD A. In una condizione di fior di conio, perciò, potrebbero farvi incassare all’incirca oltre 200 euro.

Mentre, nel caso non siano in condizioni ottimali, la cifra indicata supera a mala pena i 100 euro. Comunque sia, a questo punto, non vi resta che iniziare a cercare attentamente.

Impostazioni privacy