Bonus internet e pc: puoi richiedere fino a 2000 euro, ecco come funziona

Tantissime nuove opportunità da sfruttare per acquistare pc e servizi internet. Scopriamo come ottenere fino a 2000 grazie al nuovo bonus. 

Bonus internet e pc
Bonus internet e pc – oipamagazine.it

È scaduto a febbraio 2023 il bando dell’Agenzia delle Entrate per il bonus pc e internet. La misura prevedeva un aiuto fino a 500 euro per acquistare prodotti tecnologici, ma al momento non è stata ancora riconfermata per il 2023. Non tutto è perduto però, perchè sono ancora aperte diverse possibilità per coloro che desiderano sfruttare le agevolazioni disponibili per l’acquisto di computer e servizi internet. Concentriamoci su almeno 3 di queste.  

Offerta Tim per le famiglie

Tim ha pensato in modo particolare alle famiglie, che con la nuova offerta valida fino al 25 marzo 2023 potranno ricevere la linea internet e un pc nuovo per 29,90 euro al mese, a cui aggiungere 19,99 euro una tantum per l’attivazione dell’offerta. In particolare, la soluzione comprende la linea Internet di casa con Fibra e un Pc Onda Oliver Plus.

Bonus pc e internet 2023
Bonus pc e internet 2023 – Oipamagazine.it

Ci sono però dei requisiti da rispettare. Le famiglie che potranno aderire all’iniziativa, infatti, devono avere ISEE sotto i 20.000 euro annui. 

Soluzioni per le imprese: il voucher connettività

Per quanto riguarda le imprese, il voucher connettività è ancora valido, e si può ricevere fino a 2000 euro. Si può farne richiesta, fino al 31 dicembre 2023, attraverso il sito web del Ministero delle Imprese. Chi può richiederlo? La misura è disponibile per piccole e medie imprese e per Partite Iva che vogliano installare una connessione ad Internet. Ci sono 3 tipi di voucher tra cui scegliere.

Bonus pc e internet 2023
Voucher connettività imprese – Oipamagazine.it

Il primo ha un valore di 300 euro e prevede un contratto di 18 mesi godendo di una connettività tra i 30 e 300 Mbit/s.

Il secondo permette di ricevere un contributo da 300 fino a 500 euro, stipulando un contratto di 18 mesi con una velocità di connessione tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s.

Infine, l’opzione più corposa, che permette di ottenere un voucher da 2000 euro con un contratto di 24 mesi e una velocità di connessione di oltre 1Gbit/sMa come si fa a fare richiesta di questa agevolazione? Basta contattare gli operatori telefonici presenti sul mercato che aderiscono alla misura. 

Bonus Legge 104

Infine, è disponibile un bonus pc e Internet riservato a soggetti disabili o titolari della Legge 104 che abbiano menomazioni permanenti, siano esse motorie, uditive, della vista o del linguaggio.  

Nello specifico il bonus riservato a questa categoria non consiste in una somma di denaro da ricevere. Si tratta di uno sconto, per così dire, sull’acquisto di dispositivi elettronici. In particolare, il bonus pc e internet per i titolari della Legge 104 prevede una detrazione fiscale del 19% sugli acquisti tecnologici effettuati durante l’anno, con un limite di spesa di 2940 euro. In più, come ulteriore aiuto, a questi acquisti verrà applicata l’Iva agevolata al 4%.

Bonus pc e internet 2023
Bonus per i titolari della Legge 104 – Oipamagazine.it

Come sempre, per beneficiare di questa agevolazione è necessario soddisfare determinate condizioni. I titolari di Legge 104, infatti, possono ottenere il bonus pc e Internet solo se l’acquisto dei dispositivi elettronici in questione permette loro di migliorare la comunicazione con altre persone, l’elaborazione scritta o grafica o l’accesso alle informazioni, oppure se rappresenta un aiuto concreto per favorire la riabilitazione

Al fine di poter effettuare gli acquisti godendo dell’Iva agevolata, inoltre, i soggetti beneficiari del bonus dovranno mostrare all’esercente un certificato rilasciato dalla ASL che attesti la propria disabilità. Insieme a questo certificato sarà richiesta una dichiarazione, sempre prodotta dalla ASL, che certifichi la necessità di utilizzare un particolare dispositivo al fine di migliorare la qualità della vita quotidiana del soggetto. 

Impostazioni privacy