Assegno di 500 euro al mese per queste persone: come richiederlo e i requisiti necessari

Ottime notizie per chi in questo momento è disoccupato e non trova un impiego. Il Governo ha previsto un assegno di quasi 500 euro per venire incontro a chi ne ha più bisogno.

500 euro

500 euro – oipamagazine.itSono milioni le persone, uomini e donne, che si occupano a tempo pieno della casa, i cosiddetti casalinghi e casalinghe. Un’occupazione per cui non si sono mai versati i contributi, e che non li renderebbe idonei a percepire quindi la pensione minima o quella di vecchiaia. E’ per questo che il Governo ha pensato a un bonus di circa 500 Euro da elargire al mese a queste persone.

Si tratta di una decisione che va a tamponare una situazione che li vedrebbe rimanere senza nulla, in caso contrario, ma che per essere ottenuto deve veder soddisfatti alcuni requisiti ben precisi. La richiesta può essere effettuata in diversi modi, sia in via telematica che tramite l’assistenza di patronati o numero verde.

Ma come funziona nel dettaglio questo bonus, e quali sono i requisiti da possedere per poterne fare richiesta? Questa somma di denaro potrebbe fare molto comodo, soprattutto se arriva ad una certa età, quando trovare altre occupazioni è pressoché impossibile e si rischia di rimanere senza un adeguato sostentamento economico, dopo tanti anni dedicati a tenere in ordine e funzionante la casa famigliare.

Assegno da 500 Euro: i requisiti per ottenerlo

In realtà, non si tratta proprio di un “bonus” vero e proprio, quanto di un assegno sociale rilasciato a chi non ha raggiunto la cifra minima di contributi e non ha quindi diritto alla pensione. A poterne fare richiesta sono cittadini italiani, anche provenienti da altri paesi europei o extra CE, con 10 anni di residenza nel nostro Paese. La somma erogata è di circa 460 Euro mensili, a patto che ci siano altri due punti soddisfatti, uno di tipo anagrafico e l’altro legato invece al reddito annuale.

Casalinga cucina
Casalinga – oipamagazine.it

Chi non è riuscito a raggiungere i 20 anni di contributi minimi richiesti per la pensione, o non ne ha nemmeno 5 come nel caso di quella di vecchiaia, quindi la maggioranza delle persone che hanno deciso di dedicarsi alla casa tutta la loro vita, potranno quindi richiedere l’assegno sociale, a patto che abbiano un reddito Isee annuale pari o inferiore a 6.000 Euro se vivono da soli, o 12.000 se in coppia. Si tratta di un importo molto basso, relativo a una persona con un lavoro al massimo occasionale o saltuario.

L’età richiesta per ricevere l’assegno sociale da 460 Euro al mese

Oggigiorno per poter andare in pensione sono necessari 67 anni e 20 anni di contributi, oppure aver compiuto 71 anni e aver versato 5 anni di contributi in quelli subito precedenti per richiedere quella contributiva. Nel caso non si possedessero tali requisiti, la soluzione è quella di fare richiesta per l’assegno sociale, a partire dai 67 anni.

La domanda può essere presentata andando sul sito dell’Inps, dopo essere entrati con le credenziali digitali, cliccando sulla sezione Servizi al Cittadino e seguendo le istruzioni. La risposta arriverà nel giro di poco, dopo che l’Istituto avrà verificato la veridicità delle informazioni inserite.

Impostazioni privacy