Nuovo bonus 2.000 euro, ma solo per questa fascia di età: pioggia di soldi per loro

Nuovo bonus 2000 euro: un’opportunità che non è proprio il caso di lasciarsi sfuggire. Scopriamo i dettagli.

Bonus 2000 euro
Bonus 2000 euro – oipamagazine.it

In questo dato momento storico, assolutamente attanagliato da una pesante crisi economica, la stragrande maggioranza degli italiani, fatica ad arrivare a fine mese.

L’inflazione, l’abbassamento del potere d’acquisto e i vari rincari e balzelli, stanno notevolmente mettendo in difficoltà soprattutto chi non può vantare uno stipendio alto.

Il mondo del lavoro durante la crisi economica

Una situazione preoccupante che, sia i Governi precedenti che quello attuale, capitanato da Giorgia Meloni, hanno cercato di tamponare con una manciata di sostegni pecuniari, destinati, in particolar modo, alle cosiddette fasce deboli.

Colloquio di lavoro
Colloquio di lavoro – oipamagazine.it

Non si può affermare, peraltro, che questi contributi possano essere una sorta di deus ex machina, ma, perlomeno, possono dare una mano a sbarcare il lunario per coloro che non dispongono di elevate entrate.

Si tratta, però, è bene precisarlo, di una condizione di certo non recente, poiché, già prima dell’avvento della pandemia e del conflitto bellico tra Russia e Ucraina, le cose non andavano sicuramente molto bene.

Già in tempi non sospetti, infatti, paradossalmente, chi si apprestava a entrare nel mondo del lavoro, aveva dovuto fronteggiare un periodo alquanto complicato, caratterizzato da precarietà e mancanza di offerte interessanti e adeguate alla propria preparazione.

Al contempo, gli anziani, desiderosi di andare in pensione, si sono ritrovati a dover continuare il percorso lavorativo al di sopra di una certa età.

Insomma, i giovani, spesso, in questo difficile contesto, si sono spesso sentiti scoraggiati e avviliti da qualcosa che probabilmente non si sarebbero aspettati.

Nuovo bonus 2000 euro per i giovani

Con l’inizio del 2023, le cose non sono migliorate, anzi, per certi versi, sono addirittura peggiorate. Per esempio, potremmo menzionare, a tal proposito, il caro carburante che, senza il taglio delle accise, ha fatto schizzare alle stelle i prezzi della benzina e del gasolio.

Casetta di legno
Casetta di legno – oipamagazine.it

Tuttavia, perlomeno, pare che ci siano delle buone notizie per quanto riguarda una precisa generazione. Ci stiamo riferendo, dunque, a coloro che hanno un’età compresa all’incirca tra i 20 e i 35 anni che possono beneficiare del nuovo bonus 2.000 euro.

Nelle prossime righe, quindi, vorremmo elencare alcuni bonus che sono stati pensati proprio per aiutare i ragazzi. Cominciano, quindi, con la Carta Giovani che consente di accedere a degli interessanti sconti in diversi ambiti, disponibili, nella fattispecie, sull’app IO.

Inoltre, ci preme anche ricordare il Bonus Affitti che potrebbe essere utile per chi è fuori sede ed è costretto, per ragioni di studio o di lavoro, a sostenere un canone il più delle volte oneroso.

Se vi trovate in questa condizione, quindi, dovreste prendere in considerato questo contributo, poiché potrebbe essere un aiuto davvero valido.

Tuttavia, bisogna tenere presente che c’è un requisito essenziale da rispettare per poterne beneficiare. Anzitutto, il reddito familiare deve essere inferiore, per la precisione, ai 15.493,71 euro.

Il bonus in questione, quindi, dà diritto a uno sconto del 20 per cento sul canone d’affitto. La detrazione fiscale, quindi, arriva a fino 2 mila euro al mese.

Infine, per coloro che ancora non hanno la patente di guida c’è anche la possibilità di ottenere un rimborso dell’80 per cento sui costi della scuola a cui ci si andrà a iscrivere. Si ha tempo per fare domanda entro il 31 dicembre 2026.

Impostazioni privacy