Contatore, il trucco degli elettricisti per risparmiare sulla bolletta della luce

I forti rincari nelle bollette della luce hanno messo in ginocchio le famiglie italiane: con il contatore si può risparmiare.

Contatore
Contatore – Oipamagazine.it

Il 2022 è stato purtroppo l’anno caratterizzato dai forti aumenti nelle bollette di luce e gas, che in alcuni casi hanno raggiunto livelli davvero insostenibili. Molte famiglie italiane e anche tanti titolari di esercizi commerciali si sono visti arrivare buste contenenti bollette con cifre impensabili fino a qualche tempo fa. Una situazione davvero difficile da gestire, specialmente per quei nuclei familiari che già prima di questi spaventosi rincari facevano molta fatica ad arrivare a fine mese. Il governo sta ragionando anche per quest’anno su una serie di misure di sostegno economico, con lo scopo di far respirare tutte quelle famiglie che lamentano un grosso disagio in termini finanziari. Tuttavia vale la pena seguire anche una serie di accorgimenti che possono far scendere il consumo energetico ed evitare di ricevere bollette ‘pazze’.

Bollette salate, gli accorgimenti da seguire per evitare consumi esagerati

Senza accorgercene, infatti, compiamo una serie di azioni che ci portano a consumare (e quindi a pagare) di più, come ad esempio lasciare la luce accesa in una stanza mentre siamo in un’altra, non regolare a dovere la temperatura del frigo, lasciare la spia della TV accesa nelle ore notturne e molto altro ancora. Anche stando attenti al contatore si può risparmiare in bolletta ed evitare che i rincari provocati dalla pandemia di Covid-19 e dal conflitto in Ucraina possano avere un effetto ancora più dirompente sulle proprie finanze.

Risparmiare con il contatore luce
Anche con il contatore luce si può risparmiare in bolletta: ecco come fare – Oipamagazine.it

Ma cosa bisogna fare esattamente? Prima di tutto è bene seguire le indicazioni del governo, che ha chiesto a tutti gli italiani di abbassare la temperatura all’interno della propria abitazione, portandola a 19 gradi. Si tratta delle stesse indicazioni fornite dall’Unione Europea, che ha anche chiesto di lavarsi con acqua non eccessivamente calda e di cucinare con una certa rapidità.

Il contatore digitale consente di risparmiare: ecco come

Un grande aiuto può ovviamente arrivare dal contatore digitale, uno strumento che consente alle società che distribuiscono energia di svolgere una serie di operazioni da remoto. La più importante è senz’altro quella che riguarda i tagli nelle fasce di maggiore consumo e il depotenziamento dell’energia in caso di sprechi.

Il contatore digitale è un'ottima soluzione
Con il contatore digitale le bollette della luce possono essere molto più basse – Oipamagazine.it

Dotarsi di un dispositivo intelligente significa davvero poter risparmiare cifre importanti e ritrovarsi con bollette accettabili, a differenza di quanto è accaduto nell’ultimo anno. Questi strumenti, infatti, vanno a ridurre l’energia in determinate fasce orarie, vale a dire dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Si tratta senza dubbio di una strategia da seguire, dato che non si può fare affidamento solo sugli aiuti governativi – che pure restano di grande importanza – e sull’eventuale fine del conflitto (ad oggi molto lontana) che comporterebbe uno stop ai rincari.

Inoltre, i contatori digitali consentono di interagire molto meglio con i moderni display, che possono essere consultati in qualsiasi momento per verificare l’effettivo consumo di energia rispetto alle diverse fasce orarie. In ultimo, gli utenti possono anche modificare ed eventualmente aumentare la potenza supportata dal contatore digitale.

Impostazioni privacy