Lavatrice, mettilo nella vaschetta ogni mese: risparmi la metà dei soldi in bolletta

Basterà mettere solo questo in lavatrice una volta al mese per risparmiare i soldi in bolletta: mai stato così facile.

ingrediente in lavatrice
ingrediente in lavatrice-Oipamagazine.it

L’uso della lavatrice non è mai da sottovalutare, perché questo è certamente uno degli elettrodomestici più amati e presenti nelle case di single e famiglie. In un mondo moderno dove si ha poco tempo da dedicare a tutto e i costi delle bollette sono sempre più alti, diventa indispensabile conoscere alcuni trucchi. Questo in particolare consente di pagare meno a fine mese allungando la vita della lavatrice: basta un solo ingrediente.

Uso corretto della lavatrice: i consigli degli esperti

Pochissime persone conoscono metodi corretti per l’uso della lavatrice. Nella maggior parte dei casi, infatti, questi elettrodomestici tecnologicamente avanzati offrono un nutrito ventaglio di impostazioni che possono aiutare a pulire bene i capi.

Nel momento in cui si sbaglia programma, la lavatrice non viene pulita e non si chiama mai il tecnico per il controllo accade che la bolletta della luce sia più alta e i tessuti siano completamente macchiati.

Usare la lavatrice
Usare la lavatrice-Oipamagazine.it

Le macchie ostinate si possono eliminare grazie ad un lavaggio ad alta temperatura, con l’aiuto di detersivi dalle formulazioni aggressivi che rovinano i tessuti e impattano sulla bolletta di fine mese. La causa principale è lo sporco che si è accumulato lavaggio dopo lavaggio, unito all’umidità e la muffa che prolifica velocemente.

Il discorso è chiaro, infatti una lavatrice sporca e non controllata non solo rovina i capi di abbigliamento ma tende ad usare molta più energia per il suo funzionamento. Ne consegue un effetto domino devastante, che si può risolvere con un solo ingrediente naturale.

L’ingrediente da inserire in lavatrice: addio bollette alte

Il caro bollette riguarda tutti quanti e in questi mesi si è potuto confermare l’impatto negativo avuto sulle famiglie italiane. Non è il caso di non usare la lavatrice, ma è bene cambiare qualcosa nel proprio stile di vita.

Ovviamente, per risparmiare si deve azionare l’elettrodomestico a cestello pieno e con la modalità Eco. Inoltre è indispensabile che il cestello sia pulito, così come tutti i vani accessori e le vaschette che contengono i detersivi.

Uno strumento tecnologico che non funziona nel migliore dei modi consuma, come già più volte evidenziato, oltre a non pulire adeguatamente i tessuti. La soluzione si trova tra i rimedi naturali delle nonne, così da evitare di usare prodotti ricchi di agenti chimici o dover chiamare un idraulico per la riparazione.

Il rimedio naturale di uso comune che si trova in ogni dispensa è il sale grosso marino, conosciuto già dalle popolazioni antiche per essere unico nel suo genere. In questo caso specifico funge da “scrub” eliminando le incrostazioni formate dal calcare e assorbendo l’umidità in eccesso.

Sale grosso
Sale grosso-Oipamagazine.it

Il suo potere si può aumentare con l’aggiunta del succo di limone spremuto, ideale per disinfettare e rimuovere tutta la muffa che si è creata dopo i vari lavaggi. Come si usa?  È sufficiente mettere un bicchiere colmo di sale grosso direttamente dentro il cestello.

Subito dopo azionare la lavatrice a 40° per un lavaggio a vuoto, così che il rimedio naturale possa fare il suo lavoro eliminando ogni traccia di muffa, sporco e calcare.

Impostazioni privacy