Foglie di alloro sul materasso: quel che accade la notte ti lascia sorpreso

Questa comune e nota pianta aromatica possiede dei benefici che forse potreste ancora non conoscere. Vediamoli.

Foglie di alloro sul materasso
Foglie di alloro sul materasso – oipamagazine.it

C’è chi, nella propria casa, decide di mettere dei suppellettili e degli orpelli che possono personalizzare l’arredamento e renderlo di sicuro originale.

Magari, infatti, tante persone portano, per ricordo, proprio certi oggetti interessanti da dei viaggi con lo scopo di ornare il proprio appartamento.

L’arredamento casalingo

Insomma, per fortuna, una delle cose su cui non si può discutere sono i gusti anche in questo senso. Poi, peraltro, ci sono alcuni che prediligono una casa moderna e altri che, con una tendenza più vintage, preferiscono un mobilio retrò, costituito da legno e da altri materiali meno gettonati dai giovani d’oggi.

Donna che dorme
Donna che dorme – oipamagazine.it

Un’altra pratica, se così vogliamo chiamarla, piuttosto comune è quella di comprare delle piante da interno che danno di certo un tocco green al nostro ambiente. Ma, non solo, a dire la verità, queste ultime possono persino regalarci alcuni benefici.

In effetti, senza entrare troppo nei dettagli, determinate piante hanno delle potenzialità interessanti, per esempio, possono favorire il sonno. Insomma, non servono solo come pura estetica, bensì anche come un modo per distenderci e farci sentire meglio.

A questo punto, quindi, vorremmo soffermarci su una pianta in particolare, piuttosto diffusa e che è di origine mediterranea. Ci stiamo riferendo, dunque, all’alloro che possiede tante caratteristiche utili.

Per cominciare, è una pianta aromatica, fa parte della famiglia delle Lauraaceaee ed è sempreverde. In genere, anche se può raggiungere delle altezze elevate, oltre ben quindici metri, viene utilizzato per comporre le siepi.

Vista la sua provenienza, inoltre, si trova meglio in un clima mite, anche se, per la verità, riesce a sopravvivere persino alle temperature prettamente continentali, come, quindi, quelle della maggior parte delle regioni del Nord Italia.

L’uso alternativo delle foglie d’alloro

Le foglie dell’alloro, peraltro, si usano spesso e volentieri anche in cucina proprio grazie al suo profumo delizioso che si sposa bene con la carne e anche con qualche specie di pesce. Tuttavia, forse, c’è un altro utilizzo che non immaginavate potesse avere.

Alloro
Alloro – oipamagazine.it

Gli antichi, infatti, avevano l’abitudine di riporre qualche foglia d’alloro sotto il cuscino il giorno prima che dovevano affrontare una situazione impegnativa o magari una sfida importante. Si pensava, infatti, che ciò avrebbe fatto funzionare meglio l’intuito e donato maggiore forza.

Ma, non solo, stando a quanto viene riportato, in passato si credeva per giunta che mettere sette foglie d’alloro sotto il letto avrebbe favorito la buona sorte.

A dire la verità c’è chi, al giorno d’oggi, l’alloro lo mette sotto il letto perché è convinto che possa essere un rimedio contro lo stress e una medicina per una mente più tranquilla e sicura. Bisognerebbe però farlo ogni giorno per un mese intero e cambiare le lenzuola una volta alla settimana.

Inoltre, cosa non meno stuzzicante, può anche essere un modo per allontanare gli insetti che con prepotenza decidono di introdursi all’interno della nostra camera da letto. Che dite, vi è per caso venuta voglia di provare? Tentare, comunque, non nuoce (quasi mai).

Impostazioni privacy