Supermercato, occhio alla truffa della cassa: ti svuotano il conto in 3 minuti

Gli italiani sono sempre più alle prese con i rincari in ogni settore. Non fa eccezione quello relativo all’acquisto dei generi alimentari. Fare la spesa settimanale sta diventando sempre più cara per tutti. I rincari di ogni prodotto pesano sul bilancio mensile degli italiani, sempre più alla ricerca di sconti e promozioni. In alcuni casi, però, alcuni sconti dei supermercati si rivelano essere delle vere e proprie truffe. Come accorgersi della cosa e difendersi? Ecco che cosa sta accadendo di recente. Con questo articolo ti metteremo in allerta, in modo tale da non cadere mai vittima di questi escamotages di alcuni truffatori.

Truffa della cassa
Truffa della cassa – OipaMagazine.it

Una pubblicità di qualche anno fa intonava il motivetto “Il piacere di fare la spesa!”. Un piacere che nell’ultimo periodo sta venendo sempre meno. La causa? I fortissimi rincari dei prezzi per ogni genere alimentare, ma non solo. Gli aumenti, infatti, riguardano non solo le materie prime ma anche tutti gli imballaggi. Il costo per il consumatore, quindi, si è alzato esponenzialmente.

L’inflazione e i rincari in ogni settore – non solo quello alimentare – stanno generando periodi molto complicati per tantissime famiglie italiane, sempre più in netta difficoltà per far quadrare i conti a fine mese.

Come ovvio che sia, tutti quanti aspettano il momento propizio per effettuare la spesa, sfruttando sconti e promozioni che ogni marchio di supermercati propone con una certa regolarità. In alcuni momenti dell’anno, infatti, diversi generi alimentari costano mediamente meno rispetto al solito. Molto dipenderà dalla scelta specifica messa in atto dal singolo supermercato o dalla catena facente parte a esso.

Non sempre, però, tali sconti sono veritieri. Che cosa sta accadendo nell’ultimo periodo? Ecco tutto quello che devi sapere sulla pericolosa truffa degli sconti ai supermercati che sta girando con sempre più forza sul web. Devi sempre stare attento e non sottovalutare mai i rischi di queste “catene”, le quali partono spesse volte su WhatsApp. Ecco tutti i dettagli in merito.

La truffa degli sconti al supermercato: ecco come difendersi al meglio

Da un bel po’ di tempo circolano sui social, su WhatsApp o su Telegram alcuni messaggi truffaldini. Essi fanno credere alle persone che presso alcune catene di supermercati – l’ultima fa riferimento ad un noto supermercato italiano – sarà possibile sfruttare alcuni ingenti sconti del valore di 500 euro o di 1000 euro. Come? Semplicemente rispondendo alle domande di un sondaggio inviato attraverso social e app di messaggistica. Cosa fare se ricevi un messaggio simile?

Truffa supermercato
La truffa degli sconti al supermercato: ecco come agiscono i malintenzionati, stai molto attento – Oipa Magazine

La prima cosa da fare è quella di non aprire MAI questo link. Nonostante molte catene propongano realmente sconti e promozioni sui loro prodotti, nessuna di esse ti recapiterà a casa sconti del valore di 500 o di 1000 euro. Sono cifre troppo elevate. Già solo questa cosa, quindi, ti dovrebbe portare a dubitare sulla veridicità della promozione.

Sarebbe, quindi, opportuno informarsi sempre sui canali ufficiali del supermercato in questione. Come capita spesso, infatti, questi sono solo tentativi di phishing messi in atto da criminali senza scrupoli. Il questionario proposto dai truffatori permette di rispondere ad alcune semplici domande sulle abitudini alimentari del malcapitato.

Al termine del sondaggio, poi, i truffatori fanno credere alla vittima di poter ricevere realmente questo buono così elevato dietro semplicemente un piccolo contributo di spese di spedizione. Per effettuare il pagamento, però, sono richiesti i dati sensibili della tua carta di credito.

Non commettere MAI l’errore di effettuare tale pagamento. C’è il rischio, infatti, che questi truffatori possano sottrarti tutti i tuoi risparmi sul conto corrente. Devi sempre prestare massima attenzione a questi messaggi. Nella maggior parte dei casi, infatti, sono solo dei tentativi di phishing per truffare le persone ingenue.

Questi malintenzionati fanno leva sul difficile momento finanziario di molte persone, facendole credere di poter ricevere davvero dei buoni per poter fare la spesa in modo del tutto gratuito. Sugli account ufficiali dei vari supermercati troverai le effettive promozioni in corso d’essere. Sfrutta solo e soltanto quelle per poter risparmiare. Diffida sempre, dunque, da messaggi anomali e promesse di sconti troppo elevati.

Supermercato
Supermercato – Oipa Magazine
Impostazioni privacy