Arriva il bonus bollette 546 euro, ecco come averlo e a chi si rivolge

Finalmente un nuovo bonus bollette in arrivo, dal valore di 546 euro per questa categoria di persone: al via le domande.

Bonus bollette
Bonus bollette – Oipamagazine.it

Ci sono nuovi bonus a disposizione per alcune categorie di italiani, studiati appositamente per andare ad aiutare i nuclei maggiormente bisognosi. I bonus sono nati con il Governo Draghi, alcuni dei quali presi in eredità dalla Meloni e rivisti in alcune parti. Questo perché si vuole abbracciare un nucleo più ampio di persone senza lasciare qualcuno indietro. Il caro bollette ha inciso fortemente sul budget di alcune famiglie italiane, con questo bonus bollette da 546 euro si può veramente fare la differenza. Chi può richiederlo e come funziona?

Bonus sociali, li possono richiedere tutti?

Ci sono novità in merito agli strumenti che vengono messi a disposizione per le famiglie a basso reddito, come le bollette rateizzabili o la possibilità di ottenere agevolazioni di diverso tipo come i bonus sociali.

Questi non sono altro che i bonus bollette, creati per le famiglie che presentano un determinato ISEE e con il diritto di usufruire di tariffe scontatissime, che vengono applicate direttamente in bolletta.

Nuovo bonus
Nuovo bonus-Oipamagazine.it

I nuclei familiari per ottenere queste agevolazioni sono chiamati a mostrare il documento chiamato Indicatore di Situazione Economica Equivalente – ISEE. Questo è un certificato che attesta e conferma quella che è la situazione economica in toto nell’anno in corso.

Con questi strumenti che vengono messi a disposizione dal Governo, si fa la differenza e si aiutano le famiglie in gravi difficoltà.

Nuovo bonus bollette: come richiede quello da 546 euro?

Dopo l’approvazione della Legge di Bilancio, il Governo Meloni ha rivisto il bonus Bollette alzando il tetto per il reddito annuo da presentare con l’ISEE sino a 15.000 euro. Così facendo si abbracciano molte più categorie di aventi diritto che possono oggi fare richiesta.

I requisiti principali per poter richiedere questi bonus sono:

  • L’ISEE non dovrà essere superiore agli 8.250, mentre per il bonus luce e gas non dovrà superare i 15.000 euro
  • La famiglia dovrà avere 4 figli a carico con ISEE che non supera i 20.000 euro
  • Il nucleo familiare è titolare della pensione o del reddito di cittadinanza.
Bonus bollette
Bonus bollette-Oipamagazine.it

Per ottenere questa agevolazione, un componente del nucleo familiare dovrà essere l’intestatario della bolletta di luce – gas o acqua con tariffa per l’uso domestico dell’utenza. Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus e non se ne possono richiedere altri.

Quali sono gli importi? Una agevolazione di 546 per chi ha una famiglia composta da 1 o massimo due persone. Come si arriva a questa cifra? La quota è di 182,70 euro da moltiplicare per tre (trimestri).

Chi ha una famiglia con 4 componenti, potrà ottenere un bonus da 236,70 – mentre chi supera le quattro persone potrà avere un bonus da 265,50 euro.

Una volta fatta domanda e viene accettata, lo sconto verrà fatto direttamente in bolletta. Non si riceveranno dei soldi liquidi per pagare le utenze, ma ci sarà uno sconto sul totale della bolletta di quel trimestre: l’utente pagherà solo la cifra che gli spetta.

Impostazioni privacy