Quotazioni Luxottica: storico, previsioni 2022

Luxottica group Spa è una società italiana attiva nella produzione di occhiali; è leader mondiale per la produzione di montature per occhiali da sole, mentre nel 2012 è stata la prima in Italia, per fatturato, nel settore della moda.

Dal 2017, dopo un’operazione di brand integration , Luxottica si è fusa con il gruppo transalpino Essilor, dando vita alla holdign EssilorLuxottica (luxottica occhiali e montature, essilor lenti);l’azienda  italiana (sede luxottica Milano) ha portato in dote brand (occhiali luxottica) di assoluto prestigio come Ray-Ban, Oakley, Persol e Vogue – Eyewear.

Il Gruppo Luxottica Spa è stato quotato alla Borsa Italiana dal 2000 al 2018 nell’indice FTSE MIB; attualmente è una controllata del gruppo EssilorLuxottica che, dopo il delisting da Piazza Affari, è quotata all’Euronext Paris Stock Exchange e fa parte degli indici CAC 40 e EUR Stoxx 50.

I marchi Luxottica hanno superato ampiamente i 50mld di capitalizzazione ed è presente in tutto il mondo

Quotazione

Al momento in cui scriviamo, il titolo è quotato a 167, in diminuzione dello 0,88% rispetto all’ultima seduta; andamento tutto sommato stabile, visto che il titolo nell’ultimo mese ha fatto registrare +5,35%, nel semestre +0,74% e nell’ultimo anno un notevole guadagno nell’ordine del 20,19%.

Nelle ultime 52 settimane, l’asset ha raggiunto il massimo a quota 192,4 e ha toccato il minimo a 133,8.

Previsioni

Attualmente la trendline si mantiene in fase rialzista, nonostante la fiacchezza mostrata dal titolo nelle ultime sedute; nel breve periodo la discesa della quotazione potrebbe scendere sotto quota 165, dove si trova il primo supporto, ma gli analisti prevedono comunque che la tendenza al rialzo continui fino alla prima resistenza,  fissata a 171, mentre più di un operatore considera plausibile una scalata verso quota 177.

Se la volatilità è poco significativa, così come lo scostamento dei prezzi, può essere utile tenere d’occhio i volumi, visto che il loro calo si pone sotto la media mobile.

Per quanto riguarda i dati societari, Essilor international ha chiuso l’esercizio del 2021 con un aumento del fatturato luxottica del 23% per un valore di 17,8mld; in crescita anche l’utile netto a 2,26mld, triplicati rispetto agli 868mln del 2020. Il dividendo proposto è pari a 2,51 euro. Le stime fino al 2026 prevedono una crescita del fatturato nell’ordine del 5%.

Gli ultimi dati diffusi, però, non hanno confermato le previsioni degli analisti poiché il valore degli utili per azione è stato di solo 1,35 euro, mentre i per i ricavi attesi a quota 4,4 mld il valore effettivo è stato di 5,58.

Difficile, quindi, fare previsioni realistiche, anche alla luce dell’attuale situazione geopolitica, ma il sentiment è positivo e si ritiene che, superato il quadro tecnico di breve periodo, leggermente in discesa, il trend possa tornare a crescere sensibilmente.

Per chi ha il titolo in portafoglio, la raccomandazione degli analisti è di attendere un rialzo verso il target nel medio; per chi volesse aprire nuove posizioni, la raccomandazione è di monitorare i volumi ed eventualmente approfittare dei rimbalzi tecnici, magari per operazioni intraday o di breve periodo.

Impostazioni privacy