Azioni STM: previsioni, quanto convengono oggi

La STMicroelectronics NV, di solito indicata semplicemente con STM, è uno dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori e componenti elettronici con sede in Svizzera.

La società italo francese è nata nel 1987, dalla fusione dell’italiana SGS e dalla Thomson SA; attualmente è quotata al NYSE, all’Euronext Paris e alla Borsa di Milano nell’indice FTSE MIB dal 1998.

L’attività principale riguarda la produzione di microprocessori, circuiti integrati, CPU e memorie eeprom e in generale componentistica di microelettronica dedicata all’automotive, telefonia cellulare, periferiche per computer etc. Tra gli azionisti è presente il MEF con una quota del 13% circa. I segmenti della società includono, quindi, l’automotive, Microcontrollers,  Gruppo sensori e memorie e circuiti integrati per la produzione di controllers touch, conversione dell’alimentazione e soluzioni di connettività.

Quotazione azioni STMicroelectronics

Al momento in cui scriviamo, il titolo viene scambiato a Piazza Affari alla quotazione di 35,5 euro, in calo del 3,10% rispetto alla seduta precedente.

Attualmente la raccomandazione degli analisti è impostata su Neutral (stm quotazione), anche se le previsioni nel breve e medio periodo hanno subito una correzione al ribasso, vista la chiusura sotto il minimo precedente e l’apertura di oggi in forte diminuzione; il titolo si posizione attualmente sotto la media mobile veloce e già ha sfondato il primo supporto di 35,7 euro.

Difficile fare previsioni attualmente sulle quotazioni stm: il mercato, già in fase di stallo data la grande incertezza generata dal conflitto in Ucraina, è attualmente sottoposto ad un ulteriore stress test dovuto alle attese sulle prossime decisioni della Federal Reserve.

Le stime vanno nella direzione di una stretta decisa dalla Fed nel contrasto all’inflazione montante, ma il timore degli investitori è che un eccessivo giro di vite della politica deflattiva Usa, possa trascinare verso il basso il sentiment dei mercati mondiali, già in allerta per le temute conseguenze del conflitto tra Kiev e Mosca.

STMicroelectronics quotazione Previsioni

Al netto dei discorsi di cui sopra, si segnalano gli ottimi segnali provenienti dal mercato dei semiconduttori, le cui vendite globali nel febbraio 2022 sono state pari a circa 52mld di dollari, quindi in forte aumento.

L’uptrend del settore, fino a pochi giorni fa, poneva in posizione interessante la quotazione STM, le cui stime di crescita avevano portato ad un notevole target a quota 54 euro. Il titolo, infatti, aveva fatto registrare un incremento del 10% su base annua, risultato in parte ridotto nel trimestre nel corso del quale il titolo è arretrato del 15%.

Difficile, dunque, fare previsioni sulla quotazione stmicroelectronics; gli analisti, in assenza di schiarite sul fronte internazionale ed in attesa dei primi effetti della decisione della Fed, sconsigliano di aprire nuove posizioni, ma non danno indicazioni a chi già detiene l’asset in portafoglio.

Per questi ultimi non si possono escludere opzioni speculative su stm azioni nel breve dovute a possibili rimbalzi, ma i rischi sono notevoli e la sensazione generale è quella che possa prevalere l’attesa, monitorando eventuali movimenti di break down.

Ricordiamo che STM ha fatto segnare il suo massimo a 46,3 nelle ultime 52 settimane, il minimo a 28,2.

Come comprare azioni STMicroelectronics?

Al momento, gli strumenti derivati, chiamati anche “contratti per differenza”, possono essere utilizzati per acquistare azioni STMicroelectronics. I migliori broker di CFD online li hanno in vendita.

Dove comprare azioni STMicroelectronics?

Le azioni STMicroelectronics possono essere individuate sulle migliori piattaforme di trading online, fornite da grandi broker professionali, come eToro.

Impostazioni privacy