Ecco quanto guadagna Rocco Casalino, portavoce del Premier Conte

Portavoce del Premier

Come non ricordare Rocco Casalino, concorrente della prima edizione del Grande Fratello? Oggi è il portavoce e il capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Prima di approdare a Palazzo Chigi, il responsabile della comunicazione è diventato famoso non solo grazie al reality , ma anche grazie alla sua partecipazione a numerosi talk show. Quanto guadagna oggi?

La biografia

Rocco Casalino è nato il primo luglio 1972 a Frankental, in Germania, da una famiglia di origine pugliese. Trascorre i primi 16 anni della sua vita in Germani, dove vive un’infanzia non di certo felice a causa delle violenze domestiche subita dalla madre da parte del padre. Successivamente torna in Italia dove si diploma tecnico commerciale per poi conseguire una laurea in Ingegneria. Nel 2000, partecipa alla prima edizione del Grande Fratello, classificandosi al quarto posto. Termainta l’esperienza all’interno della “casa”, inizia quella da opinionista in numerosi salotti televisivi, soprattutto, a riguardo di temi relativi all’omosessualità e alla bi-sessualità.

Casalino nel 2007 diventa giornalista professionista e inviato speciale di diversi programmi infine anche conduttore. Quattro anni dopo passa alla politica tra le fila del Movimento 5 Stelle, assumendo successivamente il ruolo di responsabile della comunicazione dei 5 stelle al Parlamento Europeo. Nel 2014 è portavoce del gruppo M5S a Palazzo Madama. Infine, nel 2018, viene nominato portavoce del Presidente del Consiglio Conte.

Quanto guadagna?

In base ai compensi dei collaboratori resi noti da Palazzo Chigi è possibile farsi un’idea dello stipendio percepito da Rocco Casalino. Il portavoce del Premier percebirebbe ben 169.556,86 euro all’anno. Per precisione, il portavoce del Presidente del Consiglio ha uno stipendio base di 91.696,86 euro a cui si aggiungono 59.500 euro di emolumenti accessori e 18.360 euro di indennità.

A conti fatti, quindi, Rocca Casalino guadagna più non solo di un semplice parlamentare, deputato o senatore che sia, ma anche dello stesso Giuseppe Conte.

Impostazioni privacy