Ecco perché dovresti subito cancellare la foto del profilo da WhatsApp

Un problema di privacy

La nota app di messaggistica nel mese di maggio è stata travolta da un grosso scandalo legato ad alcuni spyware, ammesso dell’ azienda stessa: i malintenzionati potevano infatti intercettare, grazie a dei file maligni, le conversazioni degli utenti. Un problema che l’azienda di Mark Zuckerberg ha prontamente risolto ma che di fatto ha lasciato con alcuni dubbi gli utenti iscritti. Lo spyware poteva venire installato senza lasciare traccia semplicemente ricevendo una chiamata, a cui oltrettutto non era necessario rispondere. Il malware, una volta installato, poteva attivare fotocamere e microfono del dispositivo, scansionare la e-mail e messaggi, e raccogliere i dati sulle posizioni raggiunte dall’utente. Ma questo non è l’unico problema legato alla privacy…

Perché vengono cancellate le foto profilo

Molti utenti hanno recentemente deciso di eliminare la propria immagine dal profilo WhasApp. Secondo la policy dell’applicazione, infatti, anche degli sconosciuti in possesso del numero di telefono dell’utente sarebbero in grado di visualizzarne l’immagine del profilo. Così, con un semplice screenshot è possibile impossessarsi della foto e usarla per creare profili fake.

Come proteggersi

Quella di cancellare le proprie foto profilo è certamente una soluzione drastica che, che gli utenti potrebbero evitare usando un semplice accorgimento. Anziché eliminare la foto, si possono modificare le impostazioni: selezionando la sezione Privacy, si può scegliere di mostrare la propria foto solo ai contatti già presenti in rubrica. Una soluzione semplice che che in qualche modo argina tale problematica. Ma la privacy viene messa a rischio da un’altra falla ancora…

Impostazioni privacy