Canzoni sulla mamma: le 20 più belle 2023

Da sempre angelo dei focolari domestici, la mamma rappresenta il primo ed essenziale punto di riferimento delle nostre esistenze. Senza di lei, le nostre vite sarebbero completamente vuote.

Seppur fra litigi, discussioni e rimproveri, le mamme sono sempre lì a guidarci e ad illuminare il nostro cammino, fornendoci tutto il supporto possibile e i mezzi per non soccombere durante le numerose battaglie che la vita ci presenta.

Nella storia della musica, tantissimi autori si sono cimentanti con descrizioni e dediche destinate alla figura materna. Ecco a voi la top 20 delle canzoni più belle pensate per le nostre madri.

Le prime dieci posizioni della classifica dedicata alla mamma

In cima alla lista, non può non esserci Mamma di Claudio Villa, pezzo musicale, riecheggiante anche nella pellicola Parenti serpenti, che è una vera e propria lettera d’amore avente come destinataria la donna che ha dato i natali al cantante. Subito dopo, ci troviamo dinanzi a un brano dalla stupefacente bellezza: Bohemian Rhapsody dei Queen.

Le parole di Bohemian Rhapsody si intrecciano per dar vita al quadro della drammatica fine che Freddie Mercury già sospettava di essersi prospettato. Le note e i lemmi della melodia trasmettono dispiacere ed amarezza, per aver buttato via una vita meravigliosa. Al terzo posto, sebbene il testo non faccia riferimento alla figura della madre, c’è Mamma mia degli Abba. Mamma mia ha acquisito una particolare importanza per aver diffuso il termine mamma nel mondo intero.

I pink floyd sono presenti al quarto posto di questa selezione con la loro Mother, canzone narrante la protezione che la madre di un membro della band ha saputo offrire al figlio. All’ultimo posto della top five, appare il tormentone del 1989 di Edoardo Bennato, dal titolo Viva la mamma. Il motivetto è allegro e contagioso.

Gli ultimi posti della top 10 dei brani sono riservati a Jovanotti con Ciao Mamma (sesta posizione), sbarazzina melodia scherzosa.

Al settimo e ottavo posto si collocano Portami a ballare di Luca Barbarossa, che racconta il delicato rapporto che intercorre fra una madre e il figlio adulto e Dear mama del rapper Tupac, con testo strappalacrime.

Nono e decimo posto della prima parte della selezione sono stati invece conquistati da Laura Pausini, con Mi dispiace e dalle Spice girls con Mama. Il primo pezzo è costituito dalle scuse di una figlia con le quali sono sorte troppe incomprensioni, mentre il secondo ebbe talmente tanto successo da svettare diverse classifiche musicali mondiali.

L’altra metà delle poesie in musica per la mamma

Successivamente alla prima metà della classifica, ecco Amor de mi vida dei Sottono, seguita immediatamente da Padremadre di Cremonini. L’ex leader dei lunapop, con parole commoventi, rielabora la relazione avuta coi suoi genitori.

Il tredicesimo e quattordicesimo posto sono occupati da Thank you mamma di Sizla, un ringraziamento ufficiale alla sua mamma e a tutte le mamme e La più bella di Anna Tatangelo. La Tatangelo paragona, con la sua dolce voce, la madre ad una stella.

La selezione procede con la canzone di Iva Zanicchi, intitolata Tutto mamma, e con il brano Oh Mother di Christina Aguilera, delicato testo dedicata alla madre che ha dovuto subire le pene di aver avuto un marito violento.

Al diciottesimo, un mito della musica italica, Andrea Bocelli con la sua Mamma, celebrante il coraggio di una donna che non volle abortire, nonostante sapesse di avere in pancia un figlio non vedente.

Sugli ultimi due scalini troneggiano Elvis Presley con Mama liked the roses e Mama said dei Metallica.

Impostazioni privacy