Il rally a breve termine del Bitcoin perde vigore; l’incertezza dominerà l’azione dei prezzi?

Il Bitcoin (BTC) è tornato nel suo range dopo un tentativo infruttuoso di riconquistare il territorio precedentemente perso, con ulteriori perdite probabili. Il mercato delle criptovalute ha avuto un’attività di prezzo poco brillante nel 2023, con il Bitcoin significativamente più volatile rispetto alle altre criptovalute.

Al momento della stesura di questo articolo, il Bitcoin è scambiato intorno ai 16.800 dollari, con un movimento laterale nelle ultime 24 ore. Nell’ultima settimana, il BTC ha generato guadagni dell’1%. Nello stesso arco di tempo, Ethereum (ETH), Cardano (ADA), Litecoin (LTC) e altre criptovalute hanno registrato aumenti tra il 6% e il 12%.

Gli investitori in Bitcoin coprono le loro posizioni?

Mentre il prezzo del mercato a pronti del Bitcoin è in stallo, il settore dei derivati potrebbe fornire maggiori indizi sulle aspettative di prezzo. Secondo un recente rapporto della borsa cripto Deribit, le aspettative di un’impennata della volatilità dovuta al nuovo anno sono diminuite. 

Il rapporto sostiene che gli operatori di mercato hanno “esitato” a lanciarsi nell’attuale azione dei prezzi a causa dell’ambiguità delle condizioni macroeconomiche. Inoltre, la crisi tra Gemini e il Digital Currency Group (DCG) ha alimentato questo sentimento.

Il DCG possiede il prestatore di criptovalute Genesis, che deve miliardi di dollari ai clienti di Gemini Earn. Se la prima di queste società decide di liquidare uno dei suoi prodotti per pagare il debito, il prezzo del Bitcoin e delle altre criptovalute tenderà probabilmente al ribasso. Deribit ha notato:

Il mercato delle opzioni non sta reagendo in modo direzionale alla scadenza di Gemini-DCG e l'inclinazione relativamente piatta dei termini non segnala una forte inclinazione.

La volatilità implicita, una misura delle aspettative del mercato sul movimento dei prezzi, è diminuita. Il settore delle opzioni ha subito una flessione nell’attuale contesto; il rapporto rileva alcune azioni di acquisto sui contratti put (ribassisti) di febbraio e marzo.

Questi contratti potrebbero far parte di una strategia di copertura da parte di importanti operatori con posizioni a pronti in Bitcoin. Se la situazione intorno a DCG e Gemini si risolverà positivamente, il mercato probabilmente tenderà al rialzo.

Ulteriori dati forniti da Deribit riflettono lo stato attuale del mercato, dominato dall’assenza di una chiara direzione. Come si vede nel grafico sottostante, c’è molto interesse aperto, soprattutto nelle opzioni call, intorno ai 17.000 dollari.

Queste informazioni implicano che gli operatori di mercato prevedono un’attività laterale dei prezzi fino alla data di scadenza del 27 gennaio. Come indicato in precedenza, lo scenario DCG/Gemini e gli sviluppi macroeconomici potrebbero modificare la situazione attuale.

Impostazioni privacy