Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sequestrerà azioni Robinhood legate a FTX per un valore di 460 milioni di dollari.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha assunto la gestione della continua disputa tra la defunta borsa di criptovalute FTX e altre parti.

Il Dipartimento di Giustizia sta già formulando una strategia per appropriarsi delle azioni di Robinhood Markets associate a Sam Bankman-Fried, il fondatore ed ex CEO di FTX.

Queste azioni contestate hanno un valore di circa 465 milioni di dollari.

I creditori di FTX hanno avviato un procedimento legale per reclamare le azioni. Secondo l’avvocato del DOJ Seth B. Shapiro, si terrà un’udienza in tribunale per determinare il destino delle azioni Robinhood confiscate e dei beni del conto bancario.

Egli ha apertamente contestato le affermazioni secondo cui Bankman-Fried avrebbe ingannato clienti e investitori.

Una frode di proporzioni colossali

È stato accusato di aver messo in atto per anni una “frode di proporzioni epiche” presso FTX, intascando i depositi dei consumatori per finanziare la sua altra società, Alameda Research, nonché acquisizioni immobiliari e contributi politici.

Martedì si è dichiarato non colpevole in un tribunale federale di New York.

Secondo la Reuters, le azioni del software di trading azionario sono state rivendicate da FTX, dal sito di trading di criptovalute BlockFi e da liquidatori di Antigua.

Sostenendo che le azioni di Robinhood appartengono ad Alameda Research, FTX ha cercato alla fine del mese scorso di bloccare BlockFi dall’ottenerne la proprietà.

La lotta per le azioni Robinhood

Secondo Shapiro, una controversia che coinvolge rivendicazioni concorrenti sulle azioni Robinhood potrebbe essere risolta con un metodo di confisca.

BlockFi ha intentato una causa contro Emergent Fidelity Technologies, la società madre di Bankman-Fried, per le azioni collaterali presumibilmente depositate a novembre.

Bankman-Fried, noto come SBF, ha acquistato il 7,42% delle azioni di Robinhood nel maggio 2022, definendo la società di servizi finanziari un “ottimo investimento”.

Sono sempre stato affascinato dall’azienda che Vlad e i suoi colleghi hanno costruito”. ha osservato SBF.

Tuttavia, ha fatto notare che FTX non aveva intenzione di acquisire l’applicazione di brokeraggio prima del suo crollo.

Inoltre, non sono in corso discussioni di M&A con Robinhood.

Secondo recenti accuse, l’ex magnate dei bitcoin avrebbe preso in prestito più di 500 milioni di dollari da Alameda per finanziare l’operazione.

Sulle accuse di colpevolezza e la cattura di un boss

Quando a dicembre gli investitori si sono precipitati a ritirare il loro denaro dalla borsa, FTX e Alameda hanno dichiarato bancarotta, scatenando un incubo di liquidità e diffondendo il terrore nel settore delle criptovalute.

L’ex CEO di Alameda Research Caroline Ellison e l’ex CTO di FTX Gary Wang si sono dichiarati colpevoli di accuse penali.

Erano due assistenti chiave di Bankman-Fried.

Attualmente, le due persone stanno assistendo le autorità federali nelle indagini e nel processo contro l’ex leader di FTX.

Benzinga Pro riporta che il prezzo di chiusura delle azioni Robinhood mercoledì è stato di 8,36 dollari, con un aumento del 3,5% rispetto al prezzo di chiusura di martedì. Durante le contrattazioni prolungate, il prezzo delle azioni è diminuito dello 0,1%.

  • Bollettino di intelligence sulle forze dell’ordine dell’FBI
Impostazioni privacy