Migliori libri su investimenti finanziari, i più acquistati del 2022, ecco quali sono

Il mondo della finanza, degli investimenti in borsa, ha sempre esercitato un grande fascino sull’immaginario collettivo, sostenuto dall’immagine patinata che Hollywood in particolare ha dipinto sul mondo dell’alta finanza.
La prospettiva di diventare ricchi partendo da un minimo capitale o, semplicemente, di portare a termine un buon affare, magari facendo fruttare un surplus di capitale o qualche risparmio, può spingere tanti a lanciarsi nel trading online, quando non supportati da un consulente di fiducia.
Nel primo caso, potrebbe essere una buona idea, in particolare per i neofiti, farsi le ossa, apprendere i concetti base dell’economia e della finanza, del funzionamento e delle regole dei mercati, delle nuove prospettive tecnologiche; in questo caso esistono tanti manuali e libri che, a seconda del proprio grado di preparazione, potrebbero essere utili a chi vuole iniziare dal principio oppure essere particolarmente utili a sviluppare le potenzialità di chi ha già un’infarinatura e desidera affinare le proprie conoscenze.

I libri su investimenti finanziari più acquistati

Nel panorama dell’editoria specifica, ogni anno ci sono sempre nuove uscite per rimanere aggiornati e per indagare le novità sui mercati, le strategie più innovative, le teorie più rivoluzionarie.
1) L’investitore intelligente, di Benjamin Graham, edito da Hoepli, si trova ai vertici delle vendite di Amazon. Questo classico, curato nell’edizione italiana da Paolo Basilico, contiene la prefazione di Warren Buffet e i commenti di Jason Zweig.
Considerato uno dei migliori manuali mai scritti, rappresenta quasi la bibbia dell’investitore che desidera svilupapre strategie ed evitare gli errori più comuni. Aggiornato e contestualizzato, il testo dimostra ancora oggi la sua validità nell’ambito dell’economia attuale.
2) I 4 pilastri della libertà finanziaria– a cura di World of Finance. E’ un interessante manuale, ideato per sviluppare il quoziente di intelligenza finanziario, adatto non solo ad apprendere tutti i segreti dei titoli finanziari, degli ETF, degli investimenti in immobili, ma soprattutto a sviluppare la capacità di gestione del denaro, in modo da puntare alla propria indipendenza finanziaria, creando ricchezza in modo stabile e a lungo termine.
3) Noi e Loro – dalla parte giusta dei mercati, a cura di The Investment Boss. Molto apprezzato dagli utenti online, il manuale si propone lo scopo di accompagnare il lettore-investitore nel percorso che lo porterà a ridurre e, possibilmente, ad annullare il gap tra noi popolo, e loro élite finanziaria. Il libro offre consigli su come sviluppare la propria conoscenza del settore, attraverso gli strumenti necessari a costruire il proprio portafoglio titoli performante al punto da consentire al lettore gli raggiungere i propri obbiettivi nel minor tempo possibile.
4) Il Metodo Warren Buffet – edito da Hoepli – di Robert G. Hagstrom
Con oltre 1 milione di copie vendute, è un vero best seller. L’autore analizza l’ormai noto Metodo Warren, il finanziere americano partito con un capitale esigo e arrivato a gestire un patrimonio di oltre 140mld di dollari. Un manuale che tenta di spiegare come battere il mercato attraverso questo metodo, attraverso l’analisi tecnica e aneddoti della vita privata di Warren Buffet.

Impostazioni privacy