Ecco come fare per mandare messaggi WhatsApp che poi spariscono da soli

Novità in arrivo

Qualche tempo fa è stato annunciato che gli utenti di WhatsApp saranno presto in grado di impostare un timer per l’autodistruzione dei messaggi inviati. Alcuni altri servizi di messaggistica offrono la funzione già da parecchio tempo, e ora anche WhatsApp sta per rilasciare questa novità. Gli utenti saranno probabilmente presto in grado di impostare un timer sui messaggiin Messenger. Se il tempo precedentemente impostato scade, i testi vengono automaticamente cancellati dalle chat senza ulteriori interventi da parte degli utenti WhatsApp. Una caratteristica che può essere molto utile.

I messaggi che si autodistruggono

Come riferisce il portale WABetaInfo, questa funzione è attualmente in un’ulteriore fase di test per WhatsApp. L’ultima si è tenuta nel marzo 2020, quando la beta di WhatsApp è stata dotata di nuove opzioni. L’attuale versione beta per Android è già stata dotata dei “messaggi di autodistruzione”. Le impostazioni possono essere trovate – se la versione beta è stata installata sul dispositivo – sotto le informazioni di contatto o nelle impostazioni di gruppo. In quest’ultimo, tuttavia, solo gli amministratori sono incaricati di impostare un timer. Inoltre, WhatsApp ha rivisto le opzioni per i messaggi autodistruttivi in modo che siano più facili da comprendere.

Dati sensibili

I messaggi WhatsApp possono essere cancellati automaticamente dopo un’ora, un giorno, una settimana, un mese o un anno. WhatsApp non offre ancora un intervallo di tempo personalizzabile. Questa opzione dovrebbe essere di particolare interesse per coloro che apprezzano la protezione dei dati. Se i dati sensibili vengono inviati tramite WhatsApp, è possibile impostare direttamente un timer in modo che vengano automaticamente rimossi. l destinatario ha cosi ancora abbastanza tempo per leggerlo.

Piú di un vantaggio

Anche i gruppi ne traggono vantaggio, poiché le chat possono essere tenute molto più ordinate. Tuttavia, se volete liberarvi delle vecchie chat, probabilmente demonizzerete la nuova funzione. Anche gli utenti con uno spazio di memoria limitato sul loro smartphone accoglieranno con favore la funzione. WhatsApp è un mangiatore di spazio, soprattutto per chi invia e riceve cumuli di immagini, messaggi vocali e video. Quindi questa nuova funzione presenta almeno un vantaggio per tutti.

Dagli screenshot in possesso di Wabetainfo l’opzione “expiring messages” è individuabile all’interno delle impostazioni della chat dove, se attivata, innescherà il processo di autodistruzione dei messaggi trascorsi sette giorni dall’invio. Ciò non toglie che in un futuro la piattaforma potrà implementare delle durate più brevi, come il suo rivale Telegram già permette di fare.

Impostazioni privacy