Ecco quanto costa agli italiani mantenere il Quirinale

I costi del Quirinale

Al momento dell’elezione di Sergio Mattarella e del suo arrivo al Colle, la spesa complessiva che annualmente veniva stanziata per la manutenzione del Quirinale era di 224 milioni l’anno, ovvero 613 mila euro al giorno. Una cifra questa rimasta immutata anche negli anni successivi, come si può enincere dalla nota illustrativa del Bilancio di Previsione 2020 consultabile sul sito Quirinale.it.

Spese al Quirinale

Circa il 90% delle spese del Quirinale riguardano il pagamento degli stipendi e delle pensioni del personale che lavora o ha lavorato al Colle. A queste vanno aggiunte le spese per la luce (1,73 milioni), per l’acqua (420mila), per il gas (780mila), e per le bollette del telefono (170mila). Per la cancelleria ogni anno vengono spesi 215mila euro mentre altri 170mila per la posta.

I costi per i banchetti con gli altri Capi dello Stato che fanno visita al Colle costano agli italiani 400mila euro a cui si aggiungono 145mila euro per i regali.

Ma non è tutti, infatti c’è da considerare il parco auto del Quirinale per cui vengono stanziati 570mila euro e altri 200mila per il carburante. E a tutto questo, non dobbiamo dimenticarci, va aggiunto lo stipendio percepito da Mattarella. Vediamo a quanto ammonta…

Gli stipendi dei politici

Quello degli stipendi dei politici è un argomento scottante, che spesso indigna gli italiani. Soprattutto in un momento come questo in cui, per quello che è stato definito come un sentimento generale di antipolitica, sono finiti nel mirino i costi della politica. Le polemiche non risparmiano nemmeno le più alte cariche dello Stato, tra cui proprio Sergio Mattarella. Vediamo allora a quanto ammonta lo stipendio del Presidente della Repubblica, oltre a dare uno sguardo a quelli che sono i costi in generale per il funzionamento e il mantenimento del Quirinale.

Lo stipendio del Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica italiana guadagna 239mila euro l’anno, che corrisponde ad uno stipendio mensile da 18.300 euro, calcolato su tredici mensilità. Lo stipendio è sicuramente molto alto, ma nel mondo c’è chi guadagna più di lui. È il caso del Presidente degli Stati Uniti per cui è previsto uno stipendio di 371.000 dollari (ma Donald Trump ha dichiarato di voler rinunciare visto il suo patrimonio milionario) e del Premier di Singapore con i suoi 1,6 milioni di euro all’anno.

Pradossalmente, Mattarella guadagnava di piú prima della sua elezione a Presidente della Repubblica. È passato infatti dai 470 mila annui (stipendio da giudice della Corte Costituzionale, dal) ai 239 mila (stipendio del Capo dello Stato).

Impostazioni privacy