Metatrader 4, cos’è, costi, come funziona, prelievo

Tra le proposte di piattaforme trading online, una menzione va fatta a Metatrader, che ha esordito nel 2005 e, quindi, può essere considerata a ragion veduta una delle antesignane del settore.

Creata e sviluppata da Metaquotes, Metatrader 4 è una piattaforma di trading online che, attualmente, permette di operare sui principali mercati e asset, come il trader Forex ma anche criptovalute, indici, CFD e materie prime.

Come funziona MT4 download

Una delle caratteristiche di Metatrader 4 è quella dell’automatizzazione, attraverso algoritmi appositamente sviluppati, delle transazioni.

Grazie ad un’interfaccia user friendly, la piattaforma consente una vasta possibilità di personalizzare la propria esperienza di investimento, impostando il profilo in base a diversi parametri; questo consentirà l’apertura e la chiusura automatiche delle posizioni precedentemente impostate.

Per iniziare a fare trading, occorre innanzitutto aprire un conto col proprio broker di fiducia, aggiungete MT4 alla piattaforma, quindi effettuare il download metatrader 4 sul proprio device ed effettuare il login utilizzando le credenziali precedentemente create.  Si può scaricare l’app oppure operare tramite web trading dopo aver effettuato il download del software sul proprio pc (metatrader 4 mac o windows).

A questo punto, il trader è pronto per iniziare la propria esperienza: basta portarsi nell’opzione “strumenti” e avviare un nuovo ordine; si può, quindi, scegliere l’asset desiderato, verificarne l’andamento e impostare i parametri operativi come la devianza massima, il take profit o lo stop loss, ma anche l’alert, modificare i grafici e consultare un’infinità di indicatori. Utile anche la possibilità di variare la periodicità dei grafici e lo storico dei prezzi di un titolo, oppure consultare e scaricare i report.

Metatrader Opinioni

Tra i punti di forza della piattaforma MT4 c’è sicuramente l’affidabilità certificata dall’esperienza e la presenza pluriennale sul mercato, la semplicità della dashboard ma anche le molte possibilità di personalizzazione e la presenza dell’ormai immancabile conto demo, grazie al quale si può familiarizzare con gli strumenti e con le regole dei mercati.

Apprezzabile la possibilità di operare su micro lotti, in modo da limitare i rischi, e di algoritmi utili a prendere confidenza con il trading automatizzato, tramite Expert Advisor, vale a dire un robot trading che agisce sulla base dei parametri inseriti ed è in grado di aprire e chiudere automaticamente le posizioni muovendosi nel novero delle impostazioni che il trader avrà fornito.

A patto di utilizzare broker affidabili, MT 4 trading garantisce e levati standard di sicurezza e aiuta a gestire e monitorare il proprio conto, mette a disposizione indicatori e strumenti professionali e tramite l’Expert Advisor dà la possibilità di fare trading automatico, il tutto fornito gratuitamente sui broker regolamentati.

Se proprio si vuole trovare qualche punto debole, allora mettiamo in conto che gli strumenti forniti, proprio perché altamente professionali e richiedenti conoscente specifiche, potrebbero essere di difficile lettura e creare problemi ai trader meno esperti; infine, la necessità di scaricare ed installare un software (metatrader 4 download) rende le operazioni meno immediate e più complicate rispetto ad altri competitors; nulla di proibitivo, ma certamente occorre tenerne conto dal momento che le tendenze attuali privilegiano la semplicità e la velocità di utilizzo.

Impostazioni privacy