Quotazioni Ferragamo: ultime notizie, previsioni 2022

Vediamo la quotazione azionarie e le previsioni per questo 2022 della società di Salvatore Ferragamo Spa, una delle società di moda e di calzatura italiane più conosciute all’estero fondata dall’omonimo imprenditore italiano.

Ferragamo Spa: un brand storico

Nato in una cittadina vicino Napoli Ferragamo si trasferisce giovane negli Stati Uniti alla ricerca di un lavoro soddisfacente. Parte con il piroscafo Stampalia verso New York per andare a trovare alcuni parenti emigrati lì anni prima. L’impatto con l’ambiente americano è molto positivo. Lavora subito in una fabbrica di scarpe di Boston, ma l’abbandona subito perché ha in mente un altro tipo di calzatura. Nel 1915 si trasferisce nella West Coast, a Santa Barbara in California dove viene introdotto nell’ambiente di Hollywood per poi aprire un primo negozio di scarpe. È ‘inizio del successo del giovane imprenditore che farà delle scarpe un brand internazionale. A Hollywood lavora e offre calzature Ferragamo a nomi dello spettacolo molto in voga all’epoca come Pola Negri e Mary Pickford.

Nel 1923, più in particolare in aprile, diventa noto all’ambiente californiano per aver acquistato un negozio chiamato l’Hollywood Boot Shop. La fortuna era stata evidentemente dalla sua parte perché l’ex proprietario aveva deciso di dare l’immobile all’imprenditore italiano ad un prezzo bassissimo. Da lì la scalata al successo è devastante: con il suo negozio il giovane imprenditore napoletano stringe amicizia con i divi del cinema e con registi. Uno di questi Cecil Demille lo sceglie come designatore di scarpe per il suo film.

Oggi

L’azienda è nata nel 1927 ed è stata presieduta dal fondatore fino al 1960. Il suo successore è stata la moglie, Wanda Miletti, anch’ella ricordata per le sue capacità imprenditoriali. Oggi a presiedere il marchio presente con le sue filiali in tutto il mondo è Ferruccio (membro della famiglia Ferragamo), mentre Leonardo è vicepresidente della fondazione che porta il nome del fondatore.  Lo scorso 2022 è stato nominato come amministratore delegato Marco Gobetti, manager sessantunenne di Vicenza, già noto al mondo del lusso. Il Ferragamo sito ufficiale è invece ferragamo.it.

Ferragamo non si occupa solo scarpe e calzature, ma anche di design e moda. Difatti la società per azioni è attiva nel promuovere diversi brand sempre legati alla storia originaria:

Ferragamo’s Creation: succursale che si occupa di borse e di accessori.

Ferragamo Profumi: si occupa di profumi e i fragranze.

Ferragamo Timepieces: succursale che si occupa di orologi di lusso per uomo e donna.

Ultime notizie del marchio e previsioni 2022

Lo scorso 1° aprile 2022 la maison di lusso, la quale è quotata nella Borsa di Milano, ha chiuso la contrattazione giornaliera seguendo i pronostici stilati dagli analisti alla vigilia. Lo scenario attuale e del prossimo futuro mostra un allentamento della trendline al test 16,64. Ciò significa che d’ora in poi potrebbe esserci un’evoluzione positiva della curva verso l’alto in modo da stabilizzarsi nel livello 17,74. Insomma, le azioni Ferragamo sembrano essere caratterizzato da una forte stabilizzazione nonostante alcuni scossoni dovuti alla crisi economica che sta colpendo soprattutto il settore del lusso e dell’alta moda.

Impostazioni privacy