L’Italia, con Alenia Aeronautica, capofila commessa Consorzio Eurofighter multinazionale

In corso la trattativa con il Governo del Kuwait per l’acquisizione di caccia Eurofighter Typhoon

Fonti vicine alle parti confermano che il Governo del Kuwait ha invitato una delegazione di Alenia (gruppo Finmeccanica) nel proprio Paese per mettere a punto le parti finali di una trattativa, che dura ormai da più di un anno, che porterà alla firma dell’accordo per l’acquisizione di un numero non specificato di caccia Eurofighter Typhoon.
Notizie apparse sulla stampa internazionale avevano recentemente dato per abbandonata questa trattativa, ma secondo le fonti, gli incontri sono attualmente in corso, anche con il sostegno del Governo Italiano e a breve sarà formalizzato il contratto. In particolare, secondo quanto affermato oggi dall’ambasciatore britannico in Kuwait, il contratto potrebbe essere firmato prestissimo dalle parti.
In questo contratto l’Italia sarà capofila di una commessa per il Consorzio Eurofighter multinazionale che si occupa proprio della produzione e lo sviluppo del progetto Eurofighter per la realizzazione del caccia avanzato multiruolo.
Il consorzio è costituito dalle migliori aziende aeronautiche europee in rappresentanza delle quattro nazioni che si sono divise il progetto di cui il 46% Unione europea, EADS tramite 33% Germania con EADS, 13% Spagna, EADS-Spagna, 33% Regno Unito, con BAE Systems e 21%  Italia, con  Alenia Aermacchi”. Sono oltre 60.000 le persone, nelle quattro nazioni partner, coinvolte nel programma.
L’Eurofighter Typhoon è il più avanzato aereo da combattimento europeo. Concepito per rispondere alle esigenze comuni delle Aeronautiche militari di Italia, Gran Bretagna, Germania e Spagna, è un caccia di superiorità aerea con elevate prestazioni.
Secondo il Kuwait la scelta del caccia Eurofighter Typhoon – testata anche in recenti operazioni internazionali – deriva dalla maggiore efficacia di questo velivolo che ha saputo dimostrarsi infatti superiore ad altri caccia coinvolti nelle medesime operazioni.

Impostazioni privacy