Consumatori / Imprese

Scuola digitale, Telecom e MIUR lanciano EducaTI (#ilfuturoèditutti)

Siglato un protocollo d’intesa tra Telecom Italia e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Per dare un decisivo input alla digitalizzazione della scuola, è stato lanciato il progetto EducaTI: l’obiettivo è creare un ecosistema per la diffusione di nuovi strumenti e linguaggi didattici. L’iniziativa è volto a favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo modelli di apprendimento e insegnamento assieme a tutti i soggetti attivi nel mondo della scuola. L’accordo, di durata triennale, è volto a promuovere soluzioni a supporto della scuola digitale, in coerenza con il piano “La Buona Scuola” proposto dal governo al fine di elevare la qualità dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, attraverso l’innovazione didattica e l’integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento. In particolare, Telecom Italia si impegna a promuovere la diffusione di soluzioni digitali a supporto di metodologie didattiche innovative e a sostenere iniziative di comunicazione e formazione sul digitale rivolte ai docenti e agli studenti e a mettere a disposizione delle scuole piattaforme di supporto alla digitalizzazione dei processi organizzativi e alla governance delle scuole stesse. Il protocollo d’intesa armonizza tutti gli interventi di Telecom Italia e della Fondazione Telecom Italia nell’ambito della promozione di forme innovative di didattica digitale. Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia

Investire nell’educazione dei giovani – ha dichiarato il presidente di Telecom, Giuseppe Recchi – è la priorità per lo sviluppo e la crescita di ogni Paese. Le possibilità offerte dalle tecnologie digitali sono straordinarie per i giovani d’oggi e le partnership fra pubblico e privato sono il modello vincente per raggiungere gli obiettivi dell’Italia. Per questo Telecom Italia ha deciso di impegnare oltre 60 milioni di euro nei prossimi tre anni, in collaborazione con il MIUR, per supportare lo sviluppo di un sistema scolastico d’eccellenza”.

Per la realizzazione degli impegni previsti dal Protocollo, sarà possibile dar corso a uno o più accordi operativi finalizzati a definire i contenuti specifici per il raggiungimento delle singole finalità previste. Il progetto EducaTI (#ilfuturoèditutti) intende dare ulteriore impulso al processo di digitalizzazione del sistema scolastico italiano, favorendo la sperimentazione e l’adozione, insieme ai numerosi soggetti attivi nel mondo della scuola, di nuovi strumenti e linguaggi didattici. Tante le iniziative all’interno del progetto: su tutte l’introduzione del coding, i tutor digitali, il contest You Teach, il lancio della nuova piattaforma di crowdfundingWeDo”.

Per ulteriori informazioni sul progetto visata il sito: telecomitalia.com/EducaTI

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*