Imprese

Fastweb, Fiera Milano fa il salto digitale. Arriva la copertura wi-fi totale

Fiera Milano diventa digitale. È stata infatti completata la nuova rete che consente la copertura WI-FI dell’intero quartiere che lo collocherà così in testa al gruppo dei centri espositivi internazionali tecnologicamente più avanzati, migliorando la fruibilità delle mostre e introducendo nuovi strumenti di business nelle manifestazioni. Grazie all’accordo concluso con l’operatore leader per la fibra ottica, che avrà in esclusiva fino al 2020 sia l’erogazione del WI-FI sia la gestione delle telecomunicazioni all’interno del polo fieristico, espositori e visitatori disporranno di una rete di ultima generazione tramite cui accedere ai numerosi servizi di Fiera Milano.

fibra otticaIl rapporto degli operatori economici e dei consumatori con la rete è sempre più improntato alla fruizione in mobilità” ha spiegato l’amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali. Anche nel mondo delle fiere, e soprattutto da parte dei nostri clienti che provengono da Paesi in cui è più accentuata la cultura digitale – ha proseguito l’ad – l’uso di smartphone e tablet per interagire con l’ambiente e cercare informazioni geolocalizzate è ormai un’abitudine diffusa. Così diffusa da influenzare il giudizio sulla qualità complessiva dei servizi ricevuti. Inoltre su questi canali non passano solo informazioni ma anche opportunità di business.

Già nel 2005 Fastweb portò la fibra ottica al nuovo polo espositivo di Fiera Milano a Rho. Grazie a questa infrastruttura di rete è ora in grado di offrire agli espositori e ai visitatori il miglior servizio di connettività per velocità, qualità della connessione e sicurezza, anche in mobilità” ha dichiarato il direttore della Business Unit Enterprise di Fastweb Massimo Mancini.

L’infrastruttura WI-FI realizzata da Fastweb è stata sperimentata per la prima volta dalle mostre delle calzature Micam e della pelletteria Mipel. Dispone di un’ampiezza di banda in grado di supportare un numero estremamente alto di connessioni e offre al tempo stesso la massima flessibilità di utilizzo. La copertura può essere infatti attivata per singole aree (non solo a livello di padiglione, ma anche a livello di zone al suo interno) e per differenti tipologie di servizi e di velocità di connessione. Sarà di volta in volta la mostra che in quel momento occupa i padiglioni a decidere se rendere disponibile il WI-FI a tutti i suoi espositori e visitatori, oppure segmentare l’utenza; se consentire una connessione completamente gratuita oppure riservare la gratuità ai servizi strettamente connessi alla mostra (come le informazioni relative alla manifestazione), prevedendo un pagamento per l’accesso ad altri servizi a cui l’utente sia interessato.
Gli espositori dal canto loro avranno più strumenti per affinare il “matching” con i visitatori e generare contatti qualificati, mentre chi organizza le manifestazioni potrà ottenere, attraverso un sistema di tracciatura completamente anonima dei flussi, report analitici sui comportamenti di visita, molto utili per comprendere i reali interessi e per migliorare la disposizione della maglia espositiva ed il format della mostra.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*