Imprese

Mobile Ticketing: “Invia un Sms e sali a bordo”. Attivato il servizio a Livorno

Dopo il successo registrato in altre città italiane (tra cui Firenze, Pisa,Prato, Genova, Savona, Bari, Treviso, Mantova, La Spezia e Pistoia) anche a Livorno parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico locale CTT Nord.

Mobile Ticketing

Arriva il Mobile Ticketing a Livorno

Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto urbano di CTT inviando un semplice Sms, senza bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono quasi 350mila i clienti che hanno già utilizzato il servizio e quasi 4 milioni i biglietti venduti dal lancio. L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un Sms con scritto “Livorno” al numero 4850306 e in pochi secondi si riceve, sempre via Sms, il biglietto valido su tutta la rete urbana di Livorno della durata di 75 minuti.

Il costo del biglietto è di 1,40 euro a cui si aggiunge il costo di Sms di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via Sms. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’azienda ricorda che l’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, che il biglietto deve essere mostrato all’autista, che fa fede l’orario di invio dell’Sms e che l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”.

Livorno è la terza città del gruppo CTT Nord ad usufruire del servizio, dopo che nel dicembre scorso era stato lanciato a Pisa (CPT) e Prato (CAP) dove ha riscontrato notevole successo. Mobile Ticketing è infatti una nuova opportunità per i cittadini e un’occasione per rendere l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo. L’acquisto via Sms offre infatti a tutti la possibilità di scegliere l’autobus in tutte quelle situazioni in cui non è stato possibile procurarsi, per altra via, il biglietto tradizionale, ma può anche diventare una scelta di acquisto per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*