Consumatori / Imprese

Tim e Vodafone: le opzioni di recall si pagheranno. Ecco come disattivarle

Siete clienti Tim o Vodafone? Ci sono novità non certo positive per voi. Dal 21 luglio i servizi “Chiamami e Recall” del colosso britannico e “LoSai” e “ChiamaOra” dell’ex monopolista, fino ad oggi totalmente gratuiti, diventeranno a pagamento. I clienti Vodafone pagheranno 6 centesimi al giorno per ogni giorno in cui si utilizza il servizio “Chiamami e Recall”: chi lo usa tutti i giorni potrà arrivare a spendere in un anno 21,90 euro. I clienti Tim, invece, pagheranno un importo fisso di 1,90 euro ogni 4 mesi, quindi in totale 7,60 euro all’anno.smartphone

Questi aumenti improvvisi non sono passati inosservati alle associazioni dei consumatori che hanno immediatamente richiamato l’attenzione degli utenti. “I due gestori – ha attaccato Federconsumatorise la stanno prendendo molto comoda nell’informare i propri clienti della prossima novità. E coloro che hanno attivato questi servizi sulla propria linea corrono il rischio di ritrovarsi addebitati dei costi che non sospettavano di dover sostenere”. “In genere questi servizi – ha spiegato Assoutentisono attivati in automatico su ogni sim o abbinati al proprio piano tariffario e fin’ora non costavano nulla all’utente. In molti neanche sanno se questi servizi sono attivi o no sulla propria utenza, per il semplice motivo che non li hanno mai utilizzati”. Ecco perché chi non è interessato al servizio può disattivarlo prima del 21 luglio, altrimenti dopo dovrà pagare (nel caso di Tim anche se non si usano). 

Per disattivare i servizi di Vodafone occorre: andare direttamente alle pagine web dei due servizi Chiamami e Recall, controllare se sono attivi sulla tua utenza e seguire le indicazioni per disattivarli entrambi o soltanto uno dei due; oppure contattare i numeri gratuiti che Vodafone ha messo a disposizione degli utenti per questa operazione:42070 e 42592.

Per disattivare i servizi di Tim occorre invece: andare direttamente alla pagina web dei due servizi (LoSai e ChiamaOra). Purtroppo in questo caso non è possibile disattivare soltanto uno dei due; oppure contateftare il numero gratuito che Tim ha messo a disposizione degli utenti: 40920.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*