Imprese

Wind, 2013 positivo. In aumento base clienti e ricavi dall’internet mobile

Wind chiude il 2013 realizzando la migliore performance del mercato italiano in un contesto caratterizzato dalla forte concorrenza e dalla perdurante crisi economica del Paese. L’operatore incrementa infatti la propria quota di mercato e la base dei clienti mobili. wind

Al 31 dicembre 2013 i ricavi totali di Wind si attestano a 4.983 milioni, in flessione dell’8,2% rispetto all’anno precedente come conseguenza della forte pressione sui prezzi nel segmento mobile che si è intensificata durante le promozioni estive generando un effetto di cannibalizzazione ancora persistente nell’ultimo trimestre del 2013 e nei primi mesi del 2014, e dei tagli della tariffa di terminazione mobile. Escludendo quest’ultimo impatto, i ricavi totali rimangono sostanzialmente stabili (-0,9%). Nel segmento mobile, la forza trainante della componente internet registra una crescita nei ricavi del 35,2% che compensa in parte la diminuzione dei ricavi totali (-7,8%).

I ricavi totali della telefonia fissa diminuiscono del 9,1% nel 2013 come conseguenza della strategia di acquisizione di clienti a più alta marginalità e della riduzione del segmento voce, causata dal fenomeno di sostituzione della telefonia fissa con la telefonia mobile. La decrescita dei ricavi è stata parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi internet broadband in aumento dell’8% trainata dal segmento ULL che aumenta dell’11,0%. La scelta strategica adottata nella telefonia fissa, volta all’acquisizione di clienti ad accesso diretto con maggiore marginalità e all’utilizzo dei punti vendita Wind e dei canali pull per attrarre la clientela, ha generato un aumento della marginalità di 6,2 punti percentuali.wind-negozio

L’Ebitda al 31 dicembre 2013 si attesta a 1.944 milioni in diminuzione del 5,8% in seguito alla contrazione dei ricavi, positivamente compensata dalle iniziative di contenimento dei costi

Durante il 2013 l’operatore ha investito circa 800 milioni nell’ampliamento, miglioramento e potenziamento della propria rete HSPA+ proiettata a supportare la crescita del traffico dati ed a garantire ai propri clienti una prestazione dati di elevata qualità a prescindere dalla tecnologia utilizzata. Wind prosegue con il potenziamento della propria rete garantendo il suo rafforzamento, l’incremento della copertura ed allo stesso tempo assicurando il lancio della nuova rete ad alta velocità 4G già presente a Roma e Milano e nei principali aeroporti italiani.

Il totale clienti mobili nell’ultimo anno raggiunge i 22,3 milioni, in crescita del 3% rispetto al 2012, un risultato che testimonia la forza del brand Wind e la passione dell’azienda nel fornire il miglior servizio possibile in un mercato estremamente competitivo, grazie alle offerte “All Inclusive” chiare, trasparenti e semplici ed all’eccellenza del servizio clienti. Nel corso dell’anno Wind ha introdotto alcuni servizi innovativi come My WIND App, scaricata più di 3 milioni di volte, e l’accordo con Google Play che ha registrato circa 1,2 milioni di downloads dal lancio avvenuto a giugno. I clienti consumer internet mobile aumentano del 49,7% a seguito della sempre maggiore richiesta di servizi dati soddisfatta dalle opzioni “All Inclusive”.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*