Imprese

Tlc, Wind rafforza la sua posizione nonostante la crisi

Al 30 settembre 2013 i ricavi totali di Wind si attestano a 3.746 milioni di euro, in diminuzione del 7,7% rispetto all’anno precedente principalmente a causa della pressione competitiva nel mercato mobile, e dei tagli effettuati alla tariffa di terminazione. Al netto dei tagli alla tariffa di terminazione mobile, i ricavi totali sono in crescita dello 0,4%. I ricavi totali del mobile si riducono del 7,3% rispetto ai primi nove mesi del 2012, per effetto delle succitate dinamiche, solo in parte compensate dal continuo successo dell’internet mobile, i cui ricavi crescono del 37,2%. Ibarra-Maximo-WindLa performance della telefonia mobile ha risentito della forte pressione sui prezzi, in particolare a luglio ed agosto, che si è in parte ridotta a settembre con una minore spinta promozionale nel mercato. I ricavi totali della telefonia fissa decrescono dell’8,7% rispetto all’anno precedente per effetto della nuova strategia, incentrata sulla clientela ad accesso diretto con più alta marginalità ed all’utilizzo esclusivo di negozi e web per l’acquisizione dei clienti (canali pull). La riduzione dei ricavi voce, derivante dalla sostituzione di traffico da fisso a mobile e dal minore traffico pay per use fuori dai bundle, è stata in parte compensata dal buon risultato del broadband fisso i cui ricavi aumentano dell’8,7%. La nuova strategia ha portato, come previsto, ad un notevole aumento della marginalità (+6,1 punti percentuali) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’EBITDA è pari a 1.443 milioni di euro, in diminuzione del 6,8% rispetto all’anno precedente, tagli parzialmente compensati dalle iniziative strutturali di contenimento dei costi che hanno portato il margine a 38,5% con un aumento di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2012.

Dall’inizio dell’anno l’operatore ha investito 498 milioni di euro nel rafforzamento della propria rete, nel potenziamento della copertura dati Hspa+ e nel backbone per garantire il supporto necessario alla forte crescita del traffico dati. Grazie anche all’accordo sottoscritto con Sirti e Huawei per il rafforzamento della rete esistente e lo sviluppo della rete ultraveloce di telefonia mobile 4G, Wind continuerà ad effettuare in futuro investimenti in linea con gli anni precedenti al fine di portarsi ai massimi livelli nel mercato. Nei primi nove mesi dell’anno, inoltre, l’azienda conferma la forte generazione di cassa con un EBITDA-CAPEX che si avvicina al miliardo di euro.
Nei primi nove mesi del 2013 il totale clienti mobili di WIND raggiunge i 22,4 milioni, in aumento del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a conferma della forza del proprio brand. WIND ha ottenuto un’ulteriore crescita anche nel segmento internet mobile, con il numero dei clienti consumer in aumento del 64% rispetto ai primi nove mesi del 2012.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*