Torna Expo Consumatori 4.0. L’edizione 2020 si svolgerà in modalità virtuale e sarà rivolta principalmente alla “next generation”.
L’iniziativa sarà frutto della collaborazione tra Assoutenti e la piattaforma saloneorientamenti.it (tra le più note tra i giovani in cerca di orientamento in Italia) e prevede una settimana di approfondimento e dialogo sulle sei missioni del piano italiano di ripresa e resilienza basato sul Recovery Fund.
Nata nel 2018 da un’idea di Assoutenti, EXPO Consumatori 4.0 è l’unico evento italiano dedicato ai temi del consumo sostenibile e al ruolo del consumatore nella società, in una prospettiva di crescita felice.
“A Expo, attori del Terzo Settore, imprese, istituzioni, mondo dell’informazione e mondo accademico possono condividere esperienze, stimoli e idee innovative – spiega il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi. “Anche quest’anno sarà una preziosa occasione per ragionare sulle eccellenze orientate a una crescita felice, con l’ambizione di aiutare concretamente consumatori e utenti a cogliere la sfida di una nuova visione del mondo”.
La terza edizione di EXPO Consumatori 4.0 prenderà il via il 14 dicembre prossimo; tra gli eventi in programma, fino al 18 dicembre, particolare attenzione a quello dedicato alla “mission” Istruzione, formazione, ricerca e cultura con la tavola rotonda Educazione alla cittadinanza consumerista.
A fare da filo conduttore dell’evento saranno infatti le sei missioni individuate dal piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund, sulla base dell’iniziativa europea Next Generation EU: digitalizzazione, rivoluzione verde, mobilità, istruzione, equità sociale e salute.
Le sei missioni scandiranno altrettanti eventi di approfondimento attraverso webinar, interviste e dibattito, per indagare quale contributo può e vuole dare il consumerismo italiano nello scenario europeo che sotto la spinta della pandemia sta andando a ridefinirsi.
Una pausa dei lavori è prevista per metà settimana quando, per tutta la giornata del 16 dicembre e per la mattinata del 17, le associazioni dei consumatori riconosciute dal MISE si riuniranno per la sessione programmatica del CNCU – Consiglio Nazionale Consumatori Utenti con le Regioni. Anche questo momento importante di confronto del consumerismo italiano sarà trasmesso in diretta sui canali di EXPO Consumatori.
Per seguire EXPO Consumatori 4.0 i partecipanti avranno due possibilità:
- registrarsi ai singoli eventi per poter interagire con i relatori e prendere parte attivamente alle dirette: i link per la registrazione sono disponibili sui siti assoutenti.it e www.expoconsumatori.it
- seguire gli eventi in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Assoutenti e sui siti assoutenti.it e www.expoconsumatori.it
Questo il programma completo di Expo Consumatori:
http://expoconsumatori.it/wp-content/uploads/2020/12/Programma-expo-14_18_dic2020-1.pdf
Commenti