Consumatori / Economia e Finanza / OIC / Primo Piano

Garante Privacy e Agcom, ecco le nomine

Dopo una serie di rinvii, il Parlamento ha votato i nuovi componenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Nel dettaglio, l’aula del Senato ha eletto come componenti del Collegio del Garante della Privacy Agostino Ghiglia (123 voti) e Pasquale Stanzione (121 voti) e come componenti dell’Agcom Laura M. Arìa (123 voti) e Elisa Giomi (110 voti).
L’Aula della Camera ha, invece, eletto come componenti del Garante della Privacy Guido Scorza (237 voti) e Ginevra Cerrina Feroni (209 voti) e come componenti dell’Agcom Antonello Giacomelli (211 voti) ed Enrico Mandelli (202 voti).
I quattro componenti del Garante della Privacy si riuniranno ora per scegliere chi tra di loro ricoprirà il ruolo di presidente che, con ogni probabilità, sarà Pasquale Stanzione, il candidato più “anziano” fra i quattro eletti.
Mentre il presidente dell’Agcom verrà nominato con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio, d’intesa con il ministro dello Sviluppo economico, sentite le Commissioni parlamentari competenti.


Chi sono i componenti del Garante della Privacy 

Pasquale Stanzione
75 anni, dal 2005 è professore di Diritto Privato presso la Link Campus University di Roma. Dal 2005 al 2009 è stato eletto dalla Camera dei deputati componente laico del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa. Docente di Diritto Privato all’Università di Salerno, è stato Consigliere della Banca d’Italia.

Agostino Ghiglia
55 anni, giornalista, amministratore Delegato di Nextrain, società di formazione finanziata, ed è fondatore di Mutua Con Te. Ha una lunga carriera politica e nel 2013 è stato nominato Assessore all’Innovazione della Regione Piemonte.

Ginevra Cerrina Feroni
Classe 1965, avvocato, professore di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta. 

Guido Scorza
Avvocato cassazionista, socio fondatore dello Studio Legale E-lex e consigliere giuridico del ministro dell’Innovazione. Dal 2016 al 2019 è stato Responsabile degli affari regolamentari italiani e europei del Team per la trasformazione digitale della della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chi sono i componenti dell’Agcom

Laura M. Aria
Classe 1956 è Direttore Generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2004 ha ricoperto incarichi presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. 

Elisa Giomi
Classe 1976, dal 2014 è docente in Sociologia presso l’Università di Roma Tre. Dal 2020 collabora con la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.

Antonello Giacomelli
Classe 1962, giornalista, è stato Sottosegretario alle Comunicazioni del Governo Renzi e nel successivo Governo Gentiloni. È stato dal 1999 al 2004 vice sindaco del Comune di Prato. 

Enrico Mandelli
Classe 1962, giornalista, è consigliere di Aeranti Corallo l’associazione che rappresenta le radio e tv locali. Ha una lunga esperienza nel settore televisivo.

Print Friendly
Tags: , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*