Consumatori / Eventi e iniziative / Imprese / OIC

“Rivoluzione Digitale: se non ora quando”– la digitalizzazione al centro del video convegno organizzato da OIC

Rivoluzione Digitale: se non ora quando.

Questo il titolo dell’instant webinar organizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori, in collaborazione con Confassociazioni, che si terrà lunedì 22 giugno dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede del Cnel.

L’iniziativa nasce per comprendere il cambiamento delle relazioni di consumatori ed imprese, tra bisogni, opportunità e risposte dell’ordinamento.

Il video convegno rappresenterà inoltre un importante momento di riflessione, basato sull’analisi degli effetti prodotti, sul processo di digitalizzazione, dalla crisi epidemiologica che ha colpito e scosso fortemente il Paese.

“Nulla sarà come prima ed è una buona notizia – dichiara Raffaella Grisafi, Vice presidente OIC – perché la crisi ci sta servendo una grande opportunità di accelerazione della digitalizzazione anche alla luce della crescente familiarità dei consumatori in una dimensione diversa da quella tradizionale. Ma il progresso va guidato perché sia volano di benefici per l’intero sistema: per OIC la vera sfida sta nel creare un dialogo tra tutte le parti interessate, prime fra tutte le Istituzioni chiamate a regolamentare, i consumatori e gli operatori economici che spesso plasmano lo sviluppo perché questa è un’occasione storicamente unica. Lo stesso modello di vigilanza di Banca d’Italia si è potenziato in questo campo e conferma che è tempo di un reale cambiamento, anche culturale, di cui vogliamo discutere nel corso di questo importante momento di confronto”.

L’incontro, che verrà trasmesso in diretta usando la piattaforma Zoom per videoconferenze, vedrà la partecipazione di relatori di assoluto rilievo nel mondo della vigilanza dei pagamenti digitali e della tutela del consumatore.

Gli interventi in programma saranno preceduti dai saluti del Presidente dell’Osservatorio, Antonio Persici, al quale seguirà il primo relatore, Raffaella Grisafi, Vice Presidente di OIC e Responsabile politiche di educazione finanziaria, credito e Fintech.

Successivamente interverranno Massimo Doria, Capo del Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio di Banca d’Italia, Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia, Giovanni Calabrò, Direttore Generale DG Tutela del Consumatore AGCM, Maurizio Pimpinella, Presidente Associazione Prestatori Servizi di Pagamento – A.P.S.P., Saverio Tridico Corporate & External Affairs Nexi e Gianluca D’Ascenzo Presidente Operativo OIC.

Sarà possibile seguire il webinar tramite i canali social dell’Osservatorio Imprese e Consumatori.

Print Friendly
Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*