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Presentata a Expo Consumatori 4.0 la nuova edizione del codice procedurale in materia di telemarketing

Si è svolto all’interno di Expo Consumatori 4.0 il panel dedicato alla presentazione della nuova edizione del codice procedurale in materia di Telemarketing, scritto da OIC e Assocontact con la partecipazione di Assocall. L’incontro tra i principali stakeholder di categoria ha offerto molti spunti di riflessione, dai quali ripartire per migliorare il codice a tutela dei consumatori, delle imprese e dei contact center stessi.

Fondamentale, ad esempio, informare il consumatore, che deve saper riconoscere le chiamate in entrata effettuate nel rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati, da quelle irregolari, il cosiddetto telemarketing selvaggio.

A moderare l’incontro Antonietta Boselli, segretario Generale di Assoutenti, gli organizzatori di Expo Consumatori 4.0.

Anche Codacons ha partecipato al panel. Il presidente Di Ascenzo, soddisfatto da quanto emerso durante il confronto, ha ribadito la volontà di continuare su questo percorso con crescente determinazione. David Natale, vice presidente di Assocontact, durante il dibattito si è soffermato sulla bontà del lavoro svolto da coloro che hanno deciso di seguire le indicazioni contenute nel codice. Al tavolo presente, per la prima volta ad un incontro pubblico, una rappresentanza di Assocall, associazione nazionale che vuole portare un contributo tangibile al lavoro cominciato da OIC e AssoContact.

Il tavolo di confronto si è chiuso con la promessa di ripartire già nei primi giorni del 2020. Gli stakeholder continueranno a collaborare per presentare all’Autorità Garante una proposta seria, convincente e di riferimento per tutta la categoria, nel pieno rispetto della normativa GDPR.  

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