Eventi e iniziative

EXPO Consumatori 4.0: in scena la storia della Banda della Magliana

Lo spettacolo “A Roma c’era una volta una banda” della Compagnia Stabile Assai è in programma il 6 dicembre all’EX Mattatoio, nella giornata che la kermesse di Assoutenti dedica alla legalità

Una riflessione intensa e partecipata sui temi della legalità e della corresponsabilità, attraverso la rivisitazione delle principali tappe della storia della Banda della Magliana: a proporla sarà la Compagnia Stabile Assai, ospite della terza giornata di EXPO Consumatori 4.0, il 6 dicembre all’EX Mattatoio di Roma, nell’ambito dell’Isola della Sostenibilità.

Lo spettacolo “A Roma c’era una volta una banda”, portato in scena dal più antico gruppo teatrale operante in contesto penitenziario in Italia, con la regia di Antonio Turco, si svilupperà a partire dalle testimonianze dei componenti dell’organizzazione criminosa, alcuni dei quali (Renzo Danesi e Angelo Calabria) reciteranno sul palcoscenico di EXPO reinterpretando le vicende di cui sono stati protagonisti.

“Un’occasione per osservare da vicino le conseguenze prodotte a Roma dall’azione della cosiddetta Banda della Magliana tra il 1977 e il 1992” dice il regista, che aggiunge: “I fatti e i protagonisti di quegli anni hanno avuto spesso una narrazione banalizzante e poco aderente al contesto – anche individuale – in cui si sono effettivamente sviluppati. È anche su questo che ci soffermeremo, sperando di far riflettere il pubblico”.

“Il linguaggio teatrale facilita la comunicazione, la socializzazione e l’apprendimento di argomenti altrimenti difficili da far comprendere nella loro profondità” spiega Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti. “Per questo abbiamo voluto lo spettacolo della Compagnia Stabile Assai a chiudere la giornata che nel programma di EXPO Consumatori 4.0 sarà interamente dedicata ai temi della legalità”.

EXPO Consumatori 4.0 – manifestazione ideata e organizzata da Assoutenti, alla sua II edizione – si svolgerà all’EX Mattatoio di Roma, nell’ambito dell’evento finale del progetto nazionale Isola della Sostenibilità, dal 4 al 7 dicembre. Il programma è interamente dedicato a esplorare il ruolo del consumatore nella società attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità, legalità e solidarietà (uno per ciascuna giornata) a scandire la proposta di un percorso verso una crescita felice e rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

L’appuntamento con lo spettacolo “A Roma c’era una volta una banda” è per il 6 dicembre alle 17.00 negli spazi del Pad. Pelanda all’Ex Mattatoio.

In scena attori detenuti ed ex-detenuti, educatori e musicisti professionisti (come Enzo Pitta, storico chitarrista di Sergio Endrigo, e Roberto Turco, ultimo bassista di Rino Gaetano). Tra gli attori, oltre a Renzo Danesi e Angelo Calabria, anche Giovanni Arcuri, già interprete di Cesare nel “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2012; Lele Carlino e Tamara Boccia, responsabile progettuale della Compagnia Stabile Assai.

Il programma integrale di EXPO Consumatori è consultabile qui expoconsumatori.it/programma

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*