Eventi e iniziative / Imprese / OIC

“Per-corso Imprenditori”: Oic e Prodeitalia al Cnel per un laboratorio sul codice della crisi di impresa

Si terrà il prossimo 15 novembre alle ore 15.00, presso la Sala Gialla del Cnel, il workshop “Per-corso Imprenditori”, incontro che nasce con l’obiettivo di fare una panoramica sulle prospettive del nuovo codice della crisi d’impresa. Il laboratorio, organizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori in collaborazione con l’Associazione Prodeitalia, rappresenta concretamente la realizzazione di un progetto dedicato proprio agli imprenditori, che potranno acquisire una maggiore autoconsapevolezza nei confronti della propria azienda e delle prospettive relative alla loro attività e al loro ruolo specifico.

Gianluca Di Ascenzo – Presidente Codacons e Vice Presidente OIC è uno dei relatori che introdurranno i lavori della giornata: “Il workshop rappresenta un importante occasione per l’OIC, per confrontarsi con gli imprenditori sulle novità introdotte dal nuovo codice della crisi: sugli obblighi ma, soprattutto, sulle opportunità. La riforma, infatti, si propone, tra l’altro, di prevenire le situazioni di crisi e indicare gli strumenti per fronteggiarla.”

Altro tema fondamentale che verrà approfondito grazie al laboratorio è legato ai mutamenti in corso nel sistema imprenditoriale. A ricordarlo Giorgio Bergo – Presidente Proedeitalia: “In un mondo che cambia, l’imprenditore, sempre pronto a ripartire e ad adattarsi al cambiamento per costruire un nuovo futuro, è chiamato ad agire in prima persona! Ci sono aspetti che deve conoscere a prescindere e non può delegare”.

Ivan Marinelli – Presidente A.E.C.I, pone invece l’accento sul tema della formazione professionale: “Nelle logiche del mercato del futuro un’impresa non può, ormai, proseguire a tentativi. E’ necessaria formazione costante e alta professionalizzazione. Noi come associazioni di consumatori crediamo che il rapporto consumatore – impresa non debba per forza essere economico (il consumatore paga per un merce o un servizio) o di contrasto (il prodotto non è conforme). Il consumatore è invece la luce che può indicare all’imprenditore la direzione da intraprendere per il successo della propria impresa. L’Osservatorio Imprese e Consumatori è il giusto laboratorio dove possono nascere nuove direzioni e nuove forme di fare impresa.”

 

Qui il programma del workshop.

Print Friendly
Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*