Eventi e iniziative / OIC

Lega Consumatori Regione Lazio: Il 15 ottobre appuntamento conclusivo con “Iniziamo a Cambiare”

Alle ore 18, presso la Casa Internazionale delle donne, focus sulla violenza di genere collocata nel contesto socio culturale odierno

Riflettere sulla violenza di genere, collocandola nel contesto socio-culturale odierno. Questo l’obiettivo del convegno organizzato dall’Associazione Lega Consumatori Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione Le Metamorfosi. L’evento andrà in scena il prossimo 15 ottobre alle ore 18, presso la Casa Internazionale delle donne in via della Lungara 19 a Roma e sarà la conclusione effettiva del progetto “Iniziamo a Cambiare”, finanziato dalla Regione.

L’incontro (la partecipazione è gratuita) si pone l’obiettivo di analizzare il quadro generale sul tema “violenza di genere”, cercando di capire quanto abbiano inciso le azioni messe in atto fino ad oggi e quali siano le prospettive di cambiamento nell’immediato futuro.  Durante il convegno sarà dedicata una sottolineatura particolare alla possibilità di accoglienza della vittima di violenza, senza dimenticare il fattore “recupero” di chi ha commesso l’atto violento.

La tavola rotonda sarà anche un momento di confronto tra diversi attori, moderati da Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice tv. Oltre ad ascoltare chi nella Capitale opera e studia il fenomeno della violenza sulle donne, sarà possibile raccogliere le testimonianze, con il racconto delle relative esperienze vissute dai ragazzi che hanno preso parte agli incontri che si sono tenuti nell’ambito del progetto.

Progetto che ha visto la partecipazione di diversi centri sportivi della Capitale, permettendo così il coinvolgimento di un centinaio di ragazzi con i rispettivi allenatori. Si è cercato, infatti, di sensibilizzare i giovani, che vivono in particolare il mondo dello sport, con focus sulla violenza di genere. Durante queste chiacchierate i ragazzi sono stati supportati da una squadra di psicologi e insieme hanno lavorato per imparare a riconoscere quei pensieri, comportamenti ed emozioni legate, in particolare alle differenze di genere e agli stereotipi connessi.

L’intento, pensato da Lega Consumatori e La Metamorfosi, è quello di promuovere un cambiamento culturale nei ragazzi attraverso un percorso esperienziale e sensibilizzare la comunità di riferimento sul tema della violenza sulle donne e sugli stereotipi radicati nella nostra società.

Verrà premiato, infine, il vincitore del contest fotografico “Uno scatto per vincere contro i pregiudizi”, aperto a tutti e che scade il 30 settembre, termine ultimo per poter partecipare inviando i propri lavori.

 

È possibile iscriversi al convegno a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-iniziamo-a-cambiare-73083598009?aff=ebdssbdestsearch

Print Friendly
Tags: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*