Economia e Finanza

Il Decreto attuativo sul Fondo Nazionale Innovazione pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Lo scorso 29 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 27 giugno 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce le modalità di investimento del Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI).

Queste novità furono annunciate già lo scorso marzo a Torino dal Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio, il quale spiegava che il FNI sarà una sgr multifondo che lancerà quindi più fondi di venture capital e sarà gestito da Cassa Depositi e Prestiti. 

I fondi gestiti dall’sgr investiranno in altri fondi di venture capital e in startup e pmi innovative, con l’obiettivo di moltiplicare gli investimenti.

L’intervento è mirato alla copertura dell’intero territorio nazionale, con approccio di investimento che va dal seed capital al capitale per lo sviluppo. Un’attenzione specifica ci sarà per il trasferimento tecnologico e nei settori strategici per la crescita e competitività del Paese, come l’intelligenza artificiale, i nuovi materiali, lo spazio alla sanità, agritech e foodtech, la mobilità, il fintech, il made in Italy e design, l’industria sostenibile e il social impact.

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*