Consumatori / Economia e Finanza / Imprese / Primo Piano

Presentazione Protocollo d’intesa CROCE ROSSA ITALIANA – CONFASSOCIAZIONI | Le interviste

Il 4 Dicembre 2018, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica, è stato presentato il Protocollo d’Intesa tra Croce Rossa Italiana e CONFASSOCIAZIONI.
L’accordo, nel concreto, a partire dai valori morali della CRI, Croce Rossa Italiana e Internazionale, prevede la promozione e l’attuazione di iniziative culturali coordinate, in particolare quelle oggi più innovative quali ad esempio l’e-Volunteering, il Community Service, la Corporate Social Responsibility, senza dimenticare i percorsi di aiuto che i professionisti e le imprese possono offrire nel caso di grandi momenti di crisis management nazionale e internazionale.

Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana, ha sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa con CONFASSOCIAZIONI per valorizzare le risorse reciproche e sviluppare competenze, ad esempio, nella comunicazione e nella responsabilità sociale di impresa.

Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, ha ribadito l’importanza di fare rete per il benessere di tutti e per diffondere il valore della solidarietà e la cultura del primo soccorso. Il Presidente di CONFASSOCIAZIONI ha quindi espresso la volontà di portare avanti una proposta di legge per l’obbligo del defibrillatore in ogni automobile.
La senatrice Maria Rizzotti, Componente Commissione Igiene e Sanità, ha sottolineato come le sinergie tra CONFASSOCIAZIONI e CROCE ROSSA ITALIANA potranno portare a sviluppare progetti per il benessere dei cittadini. La senatrice ha quindi ricordato che il settore del volontariato in Italia contribuisce per l’1,8% al Pil del Paese.

Federica De Pasquale, Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI Pari Opportunità, ha espresso soddisfazione per il protocollo che potrà fare molto anche nell’ambito delle pari opportunità. Croce Rossa è infatti da sempre impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne, nell’assistenza e nel supporto nel caso di diverse patologie. CONFASSOCIAZIONI potrà quindi supportarla con iniziative formative rivolte alle donne. 
Carmelo Cutuli, Presidente CONFASSOCIAZIONI Comunicazione, ha parlato delle competenze di CONFASSOCIAZIONI Comunicazione che saranno messe a disposizione della Croce Rossa attraverso il protocollo d’intesa, con iniziative nel campo della corporate social responsability e della comunicazione di crisi, al fine di creare delle best practice per tutto il comparto comunicazione. Cutuli ha quindi ribadito l’importanza dell’attività formativa.

Antonio Persici, Presidente CONFASSOCIAZIONI Ambiente, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con CROCE ROSSA attraverso il protocollo d’intesa, per fare rete con chi fa bene al fine di costruire attività di comunicazione e azioni concrete.

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*