Consumatori

E-commerce senza frontiere in UE, addio al geoblocking

Il geoblocking è una tecnologia che permette di bloccare o restringere l’accesso a un prodotto o servizio online a seconda della collocazione geografica. Si legge nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea che “al fine di realizzare il pieno potenziale del mercato interno come spazio senza frontiere interne, in cui sia garantita la libera circolazione, tra l’altro, di beni e servizi, non è sufficiente eliminare, fra gli Stati membri, i soli ostacoli eretti a livello nazionale. Tale eliminazione può essere compromessa da privati che introducano ostacoli incompatibili con le libertà del mercato interno. Ciò si verifica quando i professionisti operanti in uno Stato membro bloccano o limitano l’accesso alle loro interfacce online, come i siti Internet e le applicazioni a clienti di altri Stati membri che desiderano effettuare transazioni transfrontaliere (prassi nota come «blocco geografico»)”.

Da ieri il regolamento dell’Unione Europea è entrato in vigore, eliminando questa forma di discriminazione ingiustificata, quindi i consumatori potranno effettuare acquisti on line in tutti i Paesi UE allo stesso prezzo dei locali, senza limiti legati alla residenza o al Paese di emissione della carta di credito, inoltre nel caso di siti internet con più versioni, è vietato il reindirizzamento al sito del Paese di residenza. 

Via libera dunque allo shopping on line nell’area UE, con la limitazione però per i prodotti audiovisivi coperti da copyright come videogiochi, musica, software e e-book, anche se la Commissione Europea si è data appuntamento al 2020 per rivedere la normativa e decidere se sbloccare la vendita anche per questo tipo di prodotti.

Al momento dell’acquisto attenzione però alle modalità di spedizione, non è detto infatti che le società che vendono on line abbiano un servizio di consegna in tutta Europa, in questi casi si potrà trovare un punto di consegna coperto dal venditore dal quale far partire una nuova spedizione per il proprio Paese.

Print Friendly
Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*