Consumatori / Economia e Finanza

Evento Adoc, CONSUMAKER | Intervista a Carlo Alberto Carnevale Maffè, come conciliare progresso digitale e protezione del cittadino

Si è tenuto dal 27 al 29 novembre a Roma l’evento “Consumaker – il futuro è nelle mani dei consumatori” iniziativa promossa dall’Adoc in occasione dell’8ª Assemblea Nazionale dell’Associazione. L’evento, che si è svolto presso l’Auditorium Antonianum, ha permesso di riflettere sull’attuale movimento consumerista e sul futuro che si prospetta per i consumatori. 
In  particolare, il 28 novembre l’attenzione si è concentrata sulla disinformazione e le fake news, sui Big Data e l’intelligenza artificiale, sul consumo sostenibile e responsabile. Numerosi esperti di settore, rappresentanti di imprese, start-up e istituzioni, hanno raccontato come cambia il mondo dei consumatori, alla presenza anche di studenti universitari e di istituti professionali.

Presente all’incontro Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore associato SDA Bocconi, che si è concentrato su come conciliare l’evoluzione digitale e la protezione dei consumatori. Carnevale Maffè si è quindi soffermato sull’importanza di mantenere il controllo sugli algoritmi che governano l’offerta e di non delegare la responsabilità delle nostre scelte, in particolare quando ci troviamo ad acquistare dei servizi, beni esperienziali, nei quali è difficile percepire il vero valore e che necessiterebbero una analisi più approfondita, oltre la semplice valutazione di prezzo e caratteristiche essenziali.

Guarda l’intervista a Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore associato SDA Bocconi

Print Friendly
Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*