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Telemarketing, presentato Codice Procedurale OIC-Assocontact. Danilo Galvagni (Adiconsum): In un mercato fortemente competitivo importante difendere il benessere del cittadino

OIC, Osservatorio Imprese e Consumatori, e Assocontact hanno presentato a Roma il 14 novembre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, nell’ambito del convegno Telemarketing: rivoluzione in corso“ il nuovo “Codice procedurale in materia di telemarketing e tutela del trattamento dei dati personali dei clienti”.
Il documento, frutto della proficua collaborazione tra l’OIC, realtà composta da 11 Associazioni di Consumatori, e l’associazione nazionale dei contact center in outsourcing, ha lo scopo di identificare nuove procedure atte a regolamentare il settore, garantendo il rispetto dei diritti dei consumatori e delle società erogatrici del servizio.

Alla presentazione del codice hanno preso parte Authority, Associazioni di Consumatori, imprese di contact center e imprese committenti che si sono confrontati sulle problematiche del settore, sui contenuti del codice e sui possibili aspetti migliorabili, per giungere quanto prima a una auto-regolamentazione nell’interesse di tutte le parti coinvolte.

Tra i relatori Danilo Galvagni, Vice Presidente di Adiconsum tra le Associazioni di Consumatori che fanno parte di OIC, che ha sottolineato la competizione esistente nel mercato dell’energia, delle telecomunicazioni e dei servizi bancari e quindi la necessità di intervenire per tutelare il benessere del cittadino che non deve essere stressato e che deve avere l’informazione adeguata sul prodotto migliore o economicamente più vantaggioso.

Guarda l’intervista a Danilo Galvagni (Adiconsum) 

Il codice in materia di telemarketing è il secondo realizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori che ha già presentato un Codice Procedurale in materia di gestione e tutela del credito. Entrambi i Codici rispondono ai principi cardini di OIC: il perseguimento del bene comune attraverso il coinvolgimento tutte le parti interessate e competenti sulla  materia, nell’ottica di una vera “democrazia delle competenze, al fine di individuare soluzioni condivise e a vantaggio di tutti. 

Tra gli altri relatori del convegno, moderato da Antonello Cherchi, Giornalista de IL SOLE 24 ORE, Giuseppe Busia – Segretario Generale del Garante per la Protezione dei dati personali, Antonio Persici – Presidente OIC, Paolo Sarzana – Presidente Assocontact, Giovanni Calabrò – Direttore Generale DG Tutela del Consumatore AGCM, Mario Staderini – Direttore del servizio tutela dei consumatori AGCOM, Cesare Damiano – Past President Commissione Lavoro – Camera dei Deputati, Gianluca Di Ascenzo – Vice Presidente OIC, Raffaella Grisafi – Vice Presidente Vicario Konsumer Italia, Laura Cecchini – Consulente Aduc, Luca Scarabosio – Vice Presidente Assocontact, Roberto Malaman – Direzione Advocacy Consumatori e Utenti Arera, Piero Saulli – Presidente Green Network, Gianluca Bufo – AD Iren Mercato, Simone Nisi – Responsabile Affari Istituzionali Italia Edison, Marco Volante – Lega Consumatori.

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