Consumatori / Economia e Finanza

Incontri con la Banca d’Italia

“Incontri con la Banca d’Italia” è un’iniziativa dedicata ai cittadini, che mira ad accrescere presso il grande pubblico la conoscenza della banca centrale italiana, dei suoi compiti e delle sue funzioni, anche in riferimento a temi economici di attualità.

Il nuovo progetto itinerante prevede un ciclo di quattro incontri che si sposterà su tutto il territorio nazionale, da Milano, Torino, Firenze, Napoli e Bari approderà poi anche a Roma, Ancona, Bologna, Catania, Palermo, Venezia, Trieste e altre città potranno aggiungersi in seguito. 

Ciascuna filiale partecipante ospiterà tutti e quattro i moduli, dedicati rispettivamente:

  • alla stabilità nel settore finanziario e alla tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari;
  • all’innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e cryptoasset;
  • alle statistiche e all’analisi dell’economia internazionale e nazionale;
  • alla politica monetaria e alla stabilità del valore della moneta.

Oggi l’incontro a Napoli, presso la sede della Banca d’Italia, è dedicato al tema della vigilanza sulle banche, un’attività che – si legge nella nota diffusa dalla stessa Banca d’Italia – è complessa e articolata, necessaria per garantire la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario.

In questo incontro sarà spiegato come funziona la supervisione sulle banche, si parlerà dei meccanismi per la gestione delle crisi, degli strumenti e delle attività che le istituzioni mettono in campo per promuovere la tutela dei consumatori di servizi bancari e finanziari.

Fonte: Banca d’Italia

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*