Consumatori / Credito / Imprese / OIC

IRS Credit Innovation aderisce al Codice Procedurale dell’Osservatorio Imprese e Consumatori

IRS Credit Innovation, società operante nel settore della gestione e tutela del credito, ha aderito formalmente al “Codice Procedurale in materia di gestione e tutela del credito”dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC).

L’adesione al Codice è avvenuta in seguito alla partecipazione da parte dei vertici della società a un percorso formativo dedicato all’approfondimento della normativa in materia di privacy nel recupero crediti, del Codice del Consumo, dei provvedimenti di Autorità di settore, della gestione reclami, delle pratiche commerciali scorrette e delle buone prassi da mettere in atto. Il corso, tenutosi lo scorso 17 settembre ed erogato dai responsabili delle Associazioni Consumatori dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, si è soffermato in particolare sui contenuti del Codice Procedurale che disciplina nello specifico il trattamento dei dati, le attività di rintraccio, i contatti telefonici, le comunicazioni epistolari ed elettroniche, i contatti domiciliari, l’attività legale e la gestione delle contestazioni e dei reclami.

Il testo, risultato di una proficua collaborazione tra il mondo delle imprese e delle Associazioni di Consumatori facenti parte di OIC, è stato redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo e richiama in maniera costante e precisa il fondamento normativo attuale che regola le attività di gestione e tutela del credito (Art. 115-120 TULPS) comprese le novità legislative intervenute, a cominciare dalle disposizioni normative comunitarie ed emanate dal Garante della Privacy e dal Garante della Concorrenza e del Mercato.

La società IRS Credit Innovation potrà quindi utilizzare il marchio OIC recante la dicitura “Aderisce al Codice procedurale OIC”.

Fonte: Osservatorio Imprese e Consumatori

Print Friendly
Tags: , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*