Consumatori / Economia e Finanza / OIC / Primo Piano

Prodeitalia: “I nuovi dati sulla povertà devono spingere il Governo ad interventi più radicali, anche sul sovraindebitamento”

Cinque milioni di poveri, ma lo Stato non interviene come dovrebbe. “Siamo a disposizione per informare e per supportare le amministrazioni con la nostra esperienza sulla lotta alle crisi da sovraindebitamento” dicono gli Avvocati del Progetto Prodeitalia

In Italia ci sono 5 milioni di persone in assoluta povertà. La diffusione degli ultimi dati Istat ci lascia purtroppo ancora una volta senza parole. Non per il numero, che purtroppo lavorando al nostro Progetto avevamo ipotizzato, ma per l’inadeguatezza delle risposte messe in campo. In effetti è quello che riscontriamo parlando con le persone, con il nostro Numero Verde o agli sportelli. Chi a causa di un incidente della vita si ritrova in estrema povertà, spesso anche pieno di debiti, non riceve dallo Stato aiuto sufficiente. Le persone si sentono abbandonate. Parliamo di piccoli imprenditori, di artigiani, di anziani e di tantissime famiglie. Nessuno che informi queste persone dell’esitenza della Legge 3/12 sul sovrindebitamento che consentirebbe a molti di loro di salvarsi. È quello che invece noi facciamo. Da anni. Senza risparmiarci. Con professionisti distribuiti in ogni Regione d’Italia. Chiediamo al nuovo Governo di prendere sul serio questa questione e di intervenire subito con strumenti adeguati sia d’informazione che di supporto a chi non deve essere lasciato solo. Noi dal canto nostro siamo a disposizione di qualsiasi amministrazione locale o centrale che voglia servirsi della nostra esperienza e delle nostre professionalità per campagne di sensibilizzazione e di informazione o di formazione del personale alla Legge “Salva Suicidi”“. È quanto afferma in una nota stampa l’Avvocato Francesca Scoppetta, uno degli ideatori del Progetto Prodeitalia che si occupa di lotta alle crisi da sovraindebitamento.

Progetto Prodeitalia
Nasce allo scopo di offrire un aiuto a chi per motivi di salute, economici, organizzativi o di varia natura, non riesce più a onorare i propri debiti. Sulla base della legge 3/2012 che regola il sovraindebitamento e introduce nell’ordinamento giuridico italiano la procedura di esdebitazione, Prodeitalia assiste e aiuta le aziende e i cittadini che, almeno in una prima fase, hanno la necessità di essere guidati. I professionisti che hanno aderito al Progetto offrono le proprie competenze fornendo una prima consulenza gratuita sugli strumenti che la legge mette a disposizione, trovando lo strumento giuridico utile a risolvere il problema e riducendo i debiti fino all’80%.

Osservatorio Prodeitalia
Ideato dalla squadra di professionisti dell’omonimo Progetto, l’Osservatorio si pone l’obiettivo di rilevare dati sulla crisi economica che non compaiono nelle statistiche istituzionali. Le ricerche, infatti, si basano sulla raccolta e analisi di dati in riferimento alle esperienze concrete dei soggetti intervistati, allo scopo di fornire numeri e informazioni più aderenti possibili alla realtà.

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*