Consumatori / Credito / Imprese / OIC

Adiconsum entra a far parte dell’Osservatorio Imprese e Consumatori. Salgono a 11 le Associazioni aderenti

Adiconsum è entrata a fare parte dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), l’organismo nato con l’obiettivo di garantire maggiori tutele e promuovere, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori.

Adiconsum è un’associazione di consumatori costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. È presente su tutto il territorio nazionale, con circa 150 sedi locali, provinciali e regionali dove i propri operatori, i propri volontari e i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori e alle famiglie. Adiconsum negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli. Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori e aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

“La tematica del recupero crediti è, purtroppo, sempre più di attualità – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale Tante sono le persone e le famiglie che versano in condizioni di grave disagio economico. Ciò ci impone di svolgere un ruolo di garanzia e di tutela sociale nei loro confronti. Per questo abbiamo ritenuto di aderire all’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) che si pone le nostre stesse finalità per contribuire in maniera più diretta al monitoraggio e alle possibili soluzioni di tali fenomeni”. 

Siamo felici di annunciare l’ingresso di Adiconsum all’interno del nostro Osservatorio – Ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici dando il benvenuto alla nuova Associazione – Una nostra nuova ed entusiasmante collaborazione che nasce da una chiara comunione d’intenti. Siamo sicuri che insieme raggiungeremo grandi risultati”.

Diventano così 11 le Associazioni di Consumatori all’interno dell’Osservatorio al quale già aderivano A.E.C.I., Assoutenti, Associazione Utenti Servizi Radio Televisivi, Codacons, Casa del Consumatore, Codici, Confconsumatori, Konsumer Italia, Lega Consumatori e U.Di.Con.

Print Friendly
Tags: , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*