Consumatori / Economia e Finanza

Io sono originale | Dalla parte del consumatore contro la contraffazione. LE INTERVISTE

Si è tenuto il 22 giugno, presso il Teatro de’ Servi a Roma, in occasione della Settimana Anticontraffazione, l’evento “Dalla parte del consumatore contro la contraffazione”. L’iniziativa rientra nel progetto “Io sono Originale” ideato dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato con la collaborazione delle Associazioni dei consumatori.

Gabriele Melluso, Vice Presidente di Assoutenti ha spiegato gli obiettivi del progetto, le principali difficoltà affrontate per trasmettere ai giovani l’importanza di scegliere prodotti originali e i rischi che si corrono anche a livello di salute a causa dei prodotti contraffatti. Melluso si è, inoltre, soffermato sulla premiazione da parte del MISE alle scuole che hanno partecipato all’iniziativa LC-Educational ‘teatro nelle scuole’. Il progetto, ideato dalla DGLC-UIBM del MISE, ha interessato in via sperimentale gli istituti scolastici di Roma per la realizzazione di rappresentazioni teatrali, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura volta a premiare l’originalità rifiutando il falso.

Guarda l’intervista a Gabriele Melluso, Vice Presidente di Assoutenti

Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati dell’ultima ricerca, commissionata a SWG, sulla percezione del falso in alcune delle principali città italiane. Si è trattato di un’indagine di tipo etnografico, con 240 missioni svolte, 1.000 ore tra rilevazione sul campo e analisi dei dati, circa 2.000 persone coinvolte e 1.500 interazioni generate su social network e sistemi di messaggistica istantanea. Lo studio è stato presentato da Riccardo Grassi, direttore di ricerca di SWG.

Guarda l’intervista a Riccardo Grassi, direttore di ricerca di SWG

Oltre alla condivisione dei risultati della ricerca, l’evento è stato occasione per presentare le attività svolte per conto del Ministero dello Sviluppo Economico dalle Associazioni dei Consumatori da settembre 2017 a oggi.

Rita Rocco, che si occupa del coordinamento dei progetti per Movimento Consumatori, ha parlato delle attività svolte sul territorio: flash mob, road show e, da quest’anno, anche una Caccia al Tesoro. Rita Rocco si è quindi soffermata sulle campagne educative: incontri formativi nelle scuole con il coinvolgimento di circa 2.000 studenti, un progetto formativo in e-learning per i docenti, ma anche la prossima realizzazione di seminari per gli studenti universitari negli atenei italiani.

Guarda l’intervista a Rita Rocco, Coordinamento Progetti Movimento Consumatori

Alessandra Coppola, che si occupa del coordinamento dei progetti per CODICI, ha raccontato le attività portate avanti sui social tramite le pagine dedicate a Io Sono Originale su Facebook e Instagram che contano ormai più di 10mila ‘seguaci’ grazie al concorso ‘Vinci Originale’, che è quasi al termine della terza sessione di gioco tramite l’App (disponibile gratuitamente sia su Android sia iOS) e che ha come primo premio un Apple iPhone 6 32GB. Alessandra Coppola si è quindi soffermata sull’esibizione di breakdance che si è tenuta nel corso dell’evento.

Guarda l’intervista ad Alessandra Coppola, Coordinamento Progetti CODICI

Presente all’incontro anche Franco Baccani, Presidente dell’Osservatorio Provinciale sulla Contraffazione di Firenze, che ha illustrato i progetti indirizzati ai giovani, che hanno portato alla realizzazione da parte dei ragazzi delle scuole di veri e propri spot contro la contraffazione, e delle iniziative rivolte ai più piccoli.

Guarda l’intervista a Franco Baccani, Presidente dell’Osservatorio Provinciale sulla Contraffazione di Firenze

Print Friendly
Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*