Si è tenuta il 25 maggio 2018, presso il Grand Hotel Palatino, la conferenza finale del progetto E-CONSUMER: Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale, realizzato dalle Associazioni di Consumatori A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio.
Attraverso questa iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio, sono state portate avanti diverse attività di sensibilizzazione, informazione, ma anche di assistenza per i consumatori che utilizzano la rete per informarsi, acquistare e che operano utilizzando gli strumenti digitali.
Susanna Giannachi, Presidente di A.E.C.I. Lazio, ha esposto gli obiettivi e le iniziative del progetto.
Guarda l’intervista
Nel corso della Keynote è stata presentata l’indagine conoscitiva sul consumo digitale nella Regione Lazio (leggi l’indagine completa) realizzata dall’Istituto Piepoli. Ha esposto i principali risultati dello studio Livio Gigliuto, Direttore Area Centro Sud dell’Istituto.
Guarda l’intervista
Paolo Galdieri, avvocato e professore di informatica giuridica della LUISS Università Guido Carli, ha sottolineato i pericoli che corrono i consumatori in rete, l’attuale quadro normativo e gli strumenti di tutela.
Guarda l’intervista
Michele Petrucci, Presidente CO.RE.COM. Lazio si è, invece, soffermato sulle problematiche e sulle criticità che si riscontrano nel settore delle telecomunicazioni e sulla necessità di proteggere maggiormente il consumatore.
Guarda l’intervista
Ha chiuso l’incontro Pino Bendandi, Presidente di Lega Consumatori Regione Lazio. Bendandi si è soffermato particolarmente sugli incontri informativi realizzati, ricordando le iniziative nelle scuole, all’interno dei centri anziani, nelle associazioni sportive.
Guarda l’intervista
L’incontro è stata l’occasione per permettere a rappresentanti della Regione Lazio, Authority, Università, Aziende, Associazioni di rappresentanza e Associazioni di Consumatori di interrogarsi sul Consumatore nell’era digitale.
Commenti