Consumatori

E-CONSUMER: il progetto di A.E.C.I. e Lega Consumatori per informare, sensibilizzare e assistere il consumatore nell’era digitale

Si è tenuta il 25 maggio 2018, presso il Grand Hotel Palatino, la conferenza finale del progetto E-CONSUMER: Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale, realizzato dalle Associazioni di Consumatori A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio.
Attraverso questa iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio, sono state portate avanti diverse attività di sensibilizzazione, informazione, ma anche di assistenza per i consumatori che utilizzano la rete per informarsi, acquistare e che operano utilizzando gli strumenti digitali.

Susanna Giannachi, Presidente di A.E.C.I. Lazio, ha esposto gli obiettivi e le iniziative del progetto.

Guarda l’intervista

Nel corso della Keynote è stata presentata l’indagine conoscitiva sul consumo digitale nella Regione Lazio (leggi l’indagine completa) realizzata dall’Istituto Piepoli. Ha esposto i principali risultati dello studio Livio Gigliuto, Direttore Area Centro Sud dell’Istituto.

Guarda l’intervista

Paolo Galdieri, avvocato e professore di informatica giuridica della LUISS Università Guido Carli, ha sottolineato i pericoli che corrono i consumatori in rete, l’attuale quadro normativo e gli strumenti di tutela.

Guarda l’intervista

Michele Petrucci, Presidente CO.RE.COM. Lazio si è, invece, soffermato sulle problematiche e sulle criticità che si riscontrano nel settore delle telecomunicazioni e sulla necessità di proteggere maggiormente il consumatore.

Guarda l’intervista

Ha chiuso l’incontro Pino Bendandi, Presidente di Lega Consumatori Regione Lazio. Bendandi si è soffermato particolarmente sugli incontri informativi realizzati, ricordando le iniziative nelle scuole, all’interno dei centri anziani, nelle associazioni sportive.

Guarda l’intervista

L’incontro è stata l’occasione per permettere a rappresentanti della Regione Lazio, Authority, Università, Aziende, Associazioni di rappresentanza e Associazioni di Consumatori di interrogarsi sul Consumatore nell’era digitale.

Print Friendly
Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*