Consumatori / OIC

Prodeitalia e Osservatorio Imprese e Consumatori firmano Protocollo d’intesa

L’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) e Prodeitalia hanno stipulato in data 17 maggio 2018 un importante Protocollo di intesa con il quale si impegnano a concordare, progettare e attuare strategie e iniziative di varia natura.

In virtù del Protocollo – sottoscritto dall’avvocato Francesca Scoppetta, uno degli ideatori del progetto Prodeitalia, e dal Presidente di OIC, Antonio Persici – Prodeitalia e OIC si impegnano inoltre a realizzare eventi e altre iniziative finalizzate alla divulgazione dei principi della Giustizia, della Solidarietà, della pacifica convivenza nel rispetto delle norme costituzionali italiane, con particolare riguardo a quanto concerne i diritti e le problematiche afferenti il settore socio – economico.

Sono particolarmente soddisfatta di questa partnership nata con Oic, collaudato punto di riferimento per imprese e consumatori. Non solo perché insieme abbiamo già collaborato ad interessantissime iniziative, utili sia al mondo dei Consumatori che a quello delle piccole e medie imprese, ma anche perché ritengo che l’esperienza maturata, ciascuno nel proprio campo, possa essere utilissima a creare una rete a supporto di numerose realtà che nel nostro Paese ancora soffrono la crisi economica. Con il Progetto Prodeitalia ci siamo specializzati nelle pratiche per la lotta alle crisi da sovraindebitamento, diventando spesso punto di riferimento e consulenti per consumatori, imprenditori e aziende in crisi. In particolare attraverso la legge 3/12 vogliamo fornire gli strumenti necessari per ripartire a tutti coloro che, pur avendo la volontà di adempiere, credono di non avere una via d’uscita dai debiti accumulati in periodi difficili. Siamo dunque pronti a questa nuova collaborazione che speriamo possa in molti casi funzionare da leva per risollevare quella parte del Paese che ancora ha bisogno d’aiuto”. È quanto dichiara Francesca Scoppetta, uno degli ideatori del progetto Prodeitalia.

Siamo soddisfatti e felici che Prodeitalia abbia deciso di unirsi alla grande famiglia di OIC. – Ha dichiarato Antonio Persici, Presidente dell’Osservatorio Imprese e ConsumatoriLa sottoscrizione del Protocollo d’Intesa rappresenta la volontà di entrambe le parti di proseguire, e rafforzare, la collaborazione già in atto da tempo e di incrementare le iniziative e i progetti”.

Prodeitalia nasce allo scopo di offrire un aiuto a chi per motivi di salute, economici, organizzativi o di varia natura, non riesce più a onorare i propri debiti. Sulla base della legge 3/2012 che regola il sovraindebitamento e introduce nell’ordinamento giuridico italiano la procedura di esdebitazione, Prodeitalia assiste e aiuta le aziende e i cittadini che, almeno in una prima fase, hanno la necessità di essere guidati. I professionisti che hanno aderito al Progetto offrono le proprie competenze fornendo una prima consulenza gratuita sugli strumenti che la legge mette a disposizione. Recentemente Prodeitalia ha anche istituito un numero verde 800 964 022 proprio per spiegare ai cittadini come funziona la Legge ‘Salva suicidi’.

L’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), rappresenta il punto di incontro tra il mondo delle imprese e la tutela del consumatore, il suo scopo primario è di definire e aggiornare le buone pratiche per migliorare, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori. Ha inoltre il compito di strutturare percorsi formativi, nonché di proporre ogni strumento utile per riconciliare imprese e consumatori creando regole giuste perché favorevoli a entrambe le parti. Fanno parte dell’Osservatorio Euro Service spa, ACMI e 10 Associazioni di Consumatori: A.E.C.I., Associazione Utenti Servizi Radio Televisivi, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Konsumer Italia, Lega Consumatori e U.Di.Con..

Print Friendly
Tags: , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*