Economia e Finanza

“La sfida di una nuova globalizzazione”. Appuntamento al Salone del Risparmio

Dal 10 al 12 aprile 2018, presso gli spazi del MiCo di Milano, si terrà la nona edizione del Salone del Risparmio, titolo di quest’anno La sfida di una nuova globalizzazione”.

Tre giorni dedicati ai professionisti, alle istituzioni, ai consulenti e a tutti gli stakeholders del risparmio gestito per analizzare e capire l’andamento economico mondiale, gli effetti della globalizzazione e le prospettive future per una crescita sostenibile delle economie mondiali. 

Il primo e il secondo giorno l’evento è aperto solo agli operatori del settore, il terzo giorno invece il Salone apre le porte al pubblico dei risparmiatori. 

Focus e dibattiti su diverse questioni legate al mondo del risparmio, uno dei temi dominanti della manifestazione sarà la Capital Markets Union e l’armonizzazione della tassazione tra gli stati membri, fondamentali per la previdenza complementare e il ruolo delle istituzioni europee. 

Tante le conferenze che si susseguiranno su come l’integrazione economica abbia ampliato le opportunità di produzione e consumo e, di conseguenza, di risparmio e investimento e sui benefici oggettivi della globalizzazione che, attraverso la circolazione di persone, cose e beni economici, ha eliminato barriere di natura giuridica, economica e culturale, ma ha portato inevitabilmente a disagi e diseguaglianze che devono essere appianati.

Come ogni anno il Salone del Risparmio punta sull’importanza dell’aggiornamento professionale, volto a favorire l’ampliamento delle conoscenze degli operatori, che dei clienti-risparmiatori restano il primo e principale riferimento, con argomenti che spaziano dalla Mifid II agli investimenti Esg, dall’asset allocation alla distribuzione di prodotti finanziari, dai Pepp (prodotti pensionistici paneuropei) alle opportunità dei paesi emergenti, conferenze certificate valide per i professionisti della distribuzione, della consulenza finanziaria e per i gestori.

Altro argomento che sarà affrontato al Salone del Risparmio è l’importanza dell’educazione finanziaria, rivolta soprattutto ai giovani; nella terza giornata infatti, il 12 aprile, i ragazzi neolaureati o laureandi potranno incontrare i rappresentanti di Società di Gestione del Risparmio, italiane ed estere, partecipare a workshop dedicati, ascoltare le testimonianze di chi lavora nel settore e affrontare, insieme ai responsabili delle risorse umane, dei colloqui di selezione.

L’evento, organizzato da Assogestioni, tratterà anche di innovazione tecnologica, robotica, biotech, sicurezza dei dati personali, fake news, investimenti tematici, previdenza e fondi pensione, pianificazione finanziaria per le famiglie, tassazione e molto altro. 

Maggiori info sul sito del Salone del Risparmio.

 

 

 

 

Print Friendly
Tags: , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*