Economia e Finanza

Rome Startup Week 2018, ad aprile la seconda edizione

Dal 6 al 14 aprile prossimo si svolgerà a Roma la settimana dedicata al mondo delle startup. Linee guida saranno le tre “i” di Innovazione, Imprenditorialità e Investimenti, in più di 50 eventi con ospiti nazionali e internazionali, organizzato da Roma Startup in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Roma, e numerosi operatori di startup, l’intento è di promuovere una nuova cultura del rischio, scoprire e far comprendere meglio cosa si nasconde dietro questo nuovo modello industriale dell’innovazione e invitare politici, investitori, imprenditori, neolaureati, manager e ricercatori, professionisti e risparmiatori a partecipare da protagonisti ad nuovo processo di valorizzazione delle grandi risorse già presenti sul territorio italiano e romano in particolare.

E così ecco incontri, storie di successo italiane, discussioni e panel di confronto internazionali su investimenti, modelli di politiche di innovazione e, ancora, competizioni tra startup, focus group e workshop sui temi caldi: Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, Blockchain, Futuro del Cibo, Critpovalute, Innovazione Sociale, Mobilità Sostenibile.

l’Assessore allo Sviluppo Economico di Roma Capitale, Adriano Meloni, ha dichiarato: “La nostra città è un hub culturale e scientifico di primaria importanza, con i suoi 24 incubatori e acceleratori per startup. Non solo: fra atenei pubblici e privati, ospita 22 università, che devono essere protagoniste della cultura digitale. Bisogna consolidare la sinergia fra istituzioni e mondo accademico, sostenere la creazione di nuovi acceleratori in collaborazione con i privati, creare servizi di assistenza alle startup nella forma di un Welcome Package che attragga nuovi talenti e idee dall’Italia e dall’estero. Innovazione, competitività e internazionalizzazione per proporre un modello di business vincente nel panorama contemporaneo”.

“Roma è la città ideale dove fare questo festival – spiega Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup – perché siamo al centro delle culture mediterranee, siamo il maggior polo universitario europeo e abbiamo ancora grandissima ricchezza di capitali privati; nostro obiettivo, anche con questa week è canalizzare tutte queste risorse e concretizzarle a beneficio di tutti: degli investitori che possono trovare opportunità nelle nuove imprese, e nelle startup che se supportate da adeguate politiche ed investimenti possono diventare le nostre future multinazionali, creando posti di lavoro di qualità per i giovani. É necessario spiegare al paese quanto le startup possano essere davvero rilevanti per il futuro della nostra economia”.

Fonte: romestartupweek

Print Friendly
Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*