Consumatori / Credito / OIC

Seminario StopSecret, Regolamento Europeo Privacy. Gianluca Di Ascenzo (Presidente Codacons, Vicepresidente OIC): Felici che Garante Privacy abbia recepito richiesta registrazione telefonate per attività tutela del credito

Rimane poco tempo alle imprese di gestione del credito, informazioni commerciali e investigazione sul credito per adeguarsi al nuovo “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR), entrato in vigore il 24 maggio del 2016, ma applicabile in tutti gli Stati membri a partire dal 25 maggio 2018.

StopSecret Magazine ha organizzato, lo scorso 22 febbraio 2018 a Roma, presso l’Hotel Quirinale, il seminario: “Il Regolamento Europeo Privacy nella gestione del credito” che ha permesso di approfondire tutte le novità del regolamento.

Presente all’incontro Gianluca di Ascenzo, Presidente Codacons e Vicepresidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC).
Il presidente OIC ha ricordato le attività portate avanti dall’Osservatorio, partendo dal seminario organizzato nel luglio 2016 proprio sulle novità introdotte dal Regolamento Europeo Privacy, fino ad arrivare al recente evento organizzato per presentare il Codice Disciplinare che in parte riprende il provvedimento generale del Garante Privacy del 2005 e in parte si avvicina alle novità introdotte dal Regolamento Europeo.

Gianluca Di Ascenzo ha, quindi, espresso soddisfazione per la volontà del Garante della Privacy di lavorare a un possibile provvedimento per la registrazione delle telefonate nell’attività di tutela del credito. “Ci ha fatto piacere che il dottor De Paoli abbia di fatto recepito quella che era una richiesta che viene sia dal mondo delle Associazioni di Consumatori sia dal mondo delle imprese, perché la registrazione delle telefonate garantisce gli operatori corretti che rispettano le norme e garantisce anche i consumatori che sono corretti”. Di Ascenzo ha, infine, ricordato l’impegno di OIC per la riforma della tutela del credito.

Gianluca Di Ascenzo – Presidente Codacons e Vicepresidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)

Print Friendly
Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*